C'è Totti, c'è De Rossi e poi c'è lui.
Giacomo Losi, "core de Roma", che con 386 presenze è il terzo nella classifica per il maggior numero di presenze nella storia giallorossa della Roma.
Quasi in silenzio, così come aveva vissuto la propria parabola calcistica tra sudore, generosità, fatica e abnegazione ma sempre lontano dalle fatue luci della ribalta, Giacomo Losi se n'è andato ieri, a 88 anni.
Difensore di discreta tecnica e di tantissima presenza fisica, arrivò giovanissimo alla Roma e non la lasciò più, arrivando a esserne indiscusso capitano e conquistando anche un posto nella Nazionale azzurra che partecipò alla sfortunata (e violenta) spedizione mondiale in Cile nel 1962.
Con la maglia giallorossa ha alzato al cielo due Coppe Italia e una Coppa delle Fiere, mentre da allenatore della Cremonese vinse un campionato di Serie C, dopo aver contribuito a portare i grigiorossi lombardi in Serie C agli albori della sua carriera da calciatore.
Lasciò la Roma con l'avvento alla guida tecnica della società del mago Herrera, con cui non trovò mai sintonia, ma il suo cuore è rimasto sempre giallorosso.
(Palla al Triso)

Nessun commento:
Posta un commento