Manca ancora il benestare dell'IFAB, l'organo indipendente che sovrintende all'introduzione e all'aggiornamento delle regole del calcio, ma sembra che ormai sia solo più un passaggio puramente burocratico quello che porterà all'adozione di un nuovo colore nell'arcobaleno dei cartellini che gli arbitri sono soliti sventolare sotto il naso dei calciatori più irrequieti e più scorretti.
Oltre al giallo dell'ammonizione e al rosso dell'espulsione, introdotti a seguito della proposta portata avanti dall'ex arbitro inglese Aston (conosciuto dal mondo sportivo italiano per essere stato il direttore di gara che permise ai cileni di trasformare la sfida con gli azzurri ai Mondiali del '62 in una "guerra" senza esclusione di colpi) si aggiungerà presto anche quello blu.
Le "prove tecniche" scatteranno probabilmente in fase sperimentale nelle sfide di FA Cup della prossima stagione.
Chi saranno i destinatari del nuovo cartellino? Il provvedimento scatterà nei confronti di chi si renderà protagonista di proteste eccessive o di falli particolarmente cinici e antisportivi, i cosiddetti falli tattici. A loro verrà imposta una...pausa di riflessione di 10 minuti, da trascorrere in panchina, lasciando i compagni in inferiorità numerica.
Altre particolarità: al secondo cartellino blu nella stessa gara scatterà un provvedimento di espulsione; stessa sorte per chi dovesse abbinare un blu a un giallo.
(Palla al Triso)

Nessun commento:
Posta un commento