L'hanno definita "utopia", ma su questa utopia la società di Bilbao ci ha costruito tutta la sua storia: con la maglia biancorossa solamente calciatori baschi, o di nascita o, perlomeno, di origini. Ed è una storia gloriosa: con le due "immense" del calcio spagnolo, il Real e il Barça, l'Athletic Bilbao è l'uica squadra a non essere mai retrocessa in Segunda Division! A Bilbao dicono: "Dio creò solo una squadra perfetta, le altre le riempì di stranieri!" e forti di questo convincimento sono andati a conquistarsi 8 titoli di Spagna, 23 Coppe del Re, 3 Supercoppe di Spagna e una Coppa Eva Duarte, rendendo per lunghi periodi il San Mamés, lo stadio di casa, come un baluardo inespugnabile.
Ecco gli undici della storia:
1 José Angel Iribar, 2 Andoni Iraola, 3 Bixente Lizarazu, 4 Javier Irureta, 5 Aitor Larrazabal, 6 Javier Martinez, 7 Dani (Daniel Ruiz Bazan), 8 Joseba Etxeberria, 9 Pichichi (Rafael Moreno Aranzandi), 10 Juelen Guerrero, 11 Telmo Zarra.
Seduti in panchina: Agustin Gainza, Txetxu Rojo, Iker Muniain, Bata (Agustin Sauto), Guillermo Gorostiza, José Iraragorri, José Luis Panizo, Gregorio Blasco, Aritz Aduriz e Fernando Llorente.
(Palla al Triso)

Nessun commento:
Posta un commento