E' il capodanno del 1910 e tre ragazzotti di Linares, un sobborgo di Buenos Aires, per ripararsi dalla pioggia battente si rifugiano sotto un tunnel della stazione ferroviaria di Floresta. Sono appassionati di questo nuovo sport che sta mettendo radici un po' ovunque e decidono di fondare una squadra: la stazione dove si trovano è la Velez Sarsfield, che deve il suo nome al ricordo di Dalmacio Velez Sarsfield, giurista e politico argentino che fu tra i redattori del Codice Civile argentino. Una delle tante casualità che hanno dato il nome a club divenuti poi famosi in tutto il mondo.
E la sua fama il Velez la deve ai 10 campionati argentini vinti, a una Supercoppa argentina, a una Coppa Libertadores, a una Recopa Sudamericana, a una Coppa Intercontinentale, a una Coppa Interamericana e a una Supercoppa Sudamericana.
Tanti i campioni in biancazzurro:
1 José Luis Chilavert, 2 José Luis Cuciuffo, 3 Christian Gustavo Bassedas, 4 Diego Pablo Simeone, 5 Vladislao Cap, 6 Fabian Alberto Cubrero, 7 Claudio Daniel Husain, 8 Pedro Omar Larraquy, 9 Carlos Bianchi, 10 Norberto Osvaldo Alonso, 11 Omar Andrés Asad.
Seduti in panca: Angel Allegri, Josè Horacio Basualdo e Agustin Cosso.
(Palla al Triso)

Nessun commento:
Posta un commento