Oggi dedichiamo spazio a una branca particolare del calcio: il calcio camminato. Con noi Gianni Maccarino, ex calciatore dilettante, giocatore di questa nuova disciplina e "portavoce" della Walking Football Alessandria "Vincenzo Rolando".
Calcio Camminato: è chiaro che ci sia qualcosa di diverso dal calcio classico, già solo il fatto che è vietato correre...
E' un'altra cosa, e sorrido nel pensare a chi si approccia a questa attività, in quanto occorre "dimenticare" tutto ciò che ha fatto da giovane e... mettere il motore al minimo! Si tratta di macchine con tanti chilometri, si rischia di imballarsi e di fondere il motore. Lo dice la parola stessa: si cammina, non si corre, si procede con uno stile di camminata tipo podista, non sono permessi contrasti e la palla non può superare l'altezza del giocatore. Queste le regole base, poi si gioca a cinque giocatori più il portiere, con cambi volanti, con due tempi da quindici o massimo venti minuti.
Pioniere, in Alessandria, è stato Rolly, il prof Vincenzo Rolando, a cui avete intitolato la società.
Sì, è stato Rolly a far partire tutto ed è stato bello perchè abbiamo avuto la possibilità, in tanti, di ritrovarci dopo tanti anni, amici con i quali si erano condivise tante domeniche di calcio. Dopo tanti anni abbiamo riassaporato il piacere della condivisione, dello stare insieme e di svolgere attività molto utili alla nostra salute.
Io ho il ricordo di un Gianni Maccarino arcigno difensore che, approfittando di una statura sopra la media, dominava gli avversari col colpo di testa. Qui te lo vietano!
Ma va! Ero un "sapatòn"! Devo dire però che, rallentando i ritmi e giocando con chi ha buone doti tecniche, sono addirittura riuscito a migliorare il controllo di palla, il passaggio... non si smette mai di imparare. All'inizio ero un po' scettico ma, allenamento dopo allenamento, dopo aver dedicato un anno a capire le regole, adesso ci provo proprio gusto.
Quante sono le categorie?
Oltre all'Over 40 femminile, che però in Alessandria non è ancora operativa, a livello maschile ci sono l'Over 50, l'Over 60 e anche l'Over 70. In Piemonte sono operative una decina di squadre, soprattutto nell'ambito dello storico Quadrilatero.
La tua squadra tra l'altro assicura anche alcuni giocatori alla Nazionale!
E' una Nazionale ai primi passi ma in Spagna, in Portogallo, in Inghilterra, hanno già ottenuto ottimi risultati. In alcune di queste nazioni le grandi società del calcio classico hanno una loro diramazione di Calcio Camminato: speriamo di arrivarci presto anche noi.
Nell'ottica dello sviluppo dell'attività sono importanti i passi che sta facendo anche la FIGC: solo un paio di settimane fa, a Vercelli, il presidente regionale Mauro Foschia ha convocato le componenti del Calcio Camminato per portare avanti un progetto di ufficilizzazione in ambito federale.
Era l'obiettivo che Vincenzo Rolando ha sempre avuto fin dall'inizio. Nessuno vuole le forme esasperate di professionismo del calcio ma avere spazi garantiti e "protetti" sarebbe importante.
Si cresce. Mi confermi la notizia che anche al Cristo sta nascendo una società di Calcio Camminato?
E' sicuramente un bene! So che ha già dato conferma della propria partecipazione al prossimo campionato. La competizione fa bene a tutti.
Chi volesse cimentarsi col Calcio Camminato cosa può fare?
Noi ci alleniamo a Pavone di Pietra Marazzi e le porte sono aperte a tutti. Per l'allenamento, per le partite e... per il terzo tempo a tavola!
(Palla al Triso)

Nessun commento:
Posta un commento