Lettori fissi

martedì 2 aprile 2024

Juvecentus: 1915 - Diciannovesima puntata


 

Giuseppe Hess

E' il presidente della svolta. La Juventus rischia di estinguersi, svuotata degli entusiasmi e degli slanci dei primi anni, travolta dal "ciclone Dick", esasperata da risultati negativi che si succedono con sempre maggiore ripetitività. L'ingegner Giuseppe Hess, Pino per gli amici che vivono attorno alla squadra, si prende la responsabilità di traghettare questo sodalizio alla deriva verso acque più tranquille. E' stato anche giocatore della sua Juve e sa quali siano le caratteristiche che abbisognano per uscire dal tunnel: ai suoi uomini chiede impegno, sacrificio e la massima dedizione alla causa. Ottiene una risposta eccezionale e di una squadra che sembrava destinata a scomparire fa una delle dominatrici del campionato. Peccato che la guerra, ormai imminente, venga a interrompere (anche se solo momentaneamente) la grande rinascita.

 

LA "STORIA" DEL 1915

Curiosa la situazione creatasi in questo campionato pre-bellico. Manca una sola giornata al termine, previsto per il 23 maggio ma, si sa, proprio il giorno successivo... i fanti marcian per raggiunger la frontiera. Tutto sospeso all'improvviso. La classifica del girone finale vede il Genoa a 7 punti, Torino e nerazzurri milanesi a 5 e Milan a 3. Da disputarsi ancora Torino-Genoa e il derby di Milano: potenzialmente potrebbe verificarsi una situazione di perfetta parità, con tre squadre in vetta. A guerra finita, i liguri riusciranno a farsi aggiudicare "a posteriori" questo scudetto: potè più la diplomazia che non gli effettivi meriti calcistici.
 
 
(Palla al Triso)

Nessun commento:

Posta un commento

A volte ritornano!

  Non riesco, sono troppi i motivi che mi portano a ridare vita a "Palla al Triso". Per primo l'affetto, la simpatia, l'in...