In occasione della finalissima del Mondiale spagnolo del 1982, quando l'Italia di Bearzot ebbe la meglio sulla Germania, fece sorridere il comportamento, in tribuna, del presidente della Repubblica, Sandro Pertini che, sventolando la pipa, alla rete del 3 a 0 messa a segno da Altobelli, urlò ai quattro venti: "Non ci prendono più!", provocando la divertita reazione del re spagnolo Juan Carlos e quella, meno gioiosa del cancelliere tedesco Helmut Schmidt, seduti al suo fianco.
Ma nella storia dei Mondiali, siamo a quelli italiani del 1990, un capo di stato riuscì a fare ancora di meglio. Oscar Arias Sanchez, infatti, presidente del Costarica, nazionale qualificatasi a sorpresa per la kermesse calcistica, si dichiarava con estrema convinzione come primo tifoso della nazionale rossoblu. In effetti, in ogni partita non mancava allo stadio per incitare i "Ticos" e li seguì anche nella trasferta italiana.
La cosa curiosa di questo personaggio, che nel 1987 era stato anche onorato del Premio Nobel per la Pace, era rappresentata dal fatto che era solito incoraggiare i suoi ragazzi e far sentire loro la sua presenza, suonando una tromba a pieni polmoni.
(Palla al Triso)

Nessun commento:
Posta un commento