Lettori fissi

sabato 4 maggio 2024

Juvecentus: 1947 - Cinquantunesima puntata



Gianni Agnelli

Il 22 luglio 1947 l'Assemblea dei soci della Juve nomina Giovanni Agnelli Presidente. Cinquant'anni dopo l'avvocato è sempre lì, amante corrisposto della più grande squadra del mondo. Con alterne fortune, tra periodi bui e momenti di grande splendore, l'erede della famiglia Agnelli ha indissolubilmente legato a filo doppio la propria storia alla storia della società. Comincia acquistando Manente e John Hansen, per la sua prima Juve vincente, passa attraverso altri grandi campioni fino alla sua "perla": Michel Platini. Conquistato dal francese lo consegna a Trapattoni quasi come fosse un regalo personale. E, chiaramente, non sbaglia, dall'alto di una competenza, anche tecnica, da far invidia ai più grandi esperti di calcio. Ancora oggi (nel 1997, ndr), infatti, è ricercato dai cronisti di tutto il mondo per una battuta, per un'intervista: mai banale, a volte graffiante, a volte paterno, a volte caustico, sempre geniale. Ha seguito alla lettera l'insegnamento che gli diede il nonno Giovanni, fondatore della dinastia: "Hai un nome ma anche la responsabilità di meritartelo, perchè con i gradi non si nasce. I gradi si conquistano". Quasi una profezia. I gradi, l'Avvocato, li ha meritati sul campo, in tutti i campi.


LA "STORIA" DEL 1947

0 a 2 con l'Alessandria, 1 a 3 con la Sampdoria e 0 a 1 con il Venezia: sono le uniche tre battute a vuoto di un Toro che lascia la Juve seconda a ben dieci punti di distacco. 104 gol segnati, Mazzola capocannoniere con 29 gol, dieci giocatori su undici a formare la Nazionale che incontra, l'11 maggio, l'Ungheria in amichevole (il solo Sentimenti IV, portiere juventino... salva l'onore del resto d'Italia!); una squadra magica, grandissima, che è già nella storia. Una data veramente storica per gli amanti della Signora del calcio è rappresentata dal 2 marzo: in un Juve-Milan fa il proprio esordio in bianconero Giampiero Boniperti, un altro mito!

(Palla al Triso)





Nessun commento:

Posta un commento

Terza Categoria: va avanti il Merella

  Vittoria importante per il Merella: l' 1 a 0 di Garbagna non manda in Seconda ma permette di continuare a inseguire il sogno. Ora le d...