Lettori fissi

domenica 12 maggio 2024

Juvecentus: 1955 - Cinquantanovesima puntata


 

Umberto Agnelli

Dopo l'avvocato Gianni anche il dottor Umberto fa la sua apparizione nella stanza dei bottoni bianconera. E come esordio non c'è male: acquista Charles e Sivori, una delle coppie straniere meglio assortite di tutta la storia del calcio. Nell'avventura da presidente l'ultimo dei rampolli della real casa ci mette tanto di suo, per dimostrare che, oltre ad assolvere a quello che è ormai divenuto un dovere di famiglia, c'è posto anche per tanta passione personale, per una juventinità a prova di bomba. Questioni "dinastiche" lo porteranno ad assumere i pieni poteri societari in periodi diversi, quasi in alternanza con il fratello Gianni. A giovarsi di ciò è sempre e solo la Juve, che di questi grandissimi conoscitori del mondo calcistico riesce a sfruttare le enormi conoscenze tecniche, la grande disponibilità economica, la formidabile rete di consulenti e osservatori. Resta leader per anni. E' lui che porta in bianconero Paulo Sousa, Deschamps, Zidane, Vieri, Inzaghi: grandi campioni. Una garanzia di grandezza.


LA "STORIA" DEL 1955

Questa volta Gunnar Nordahl ce la fa. Vince per l'ennesima volta la classifica dei cannonieri ma, finalmente, ci abbina il titolo di campione d'Italia. E' a fine campionato, però, che si scopre che... c'è del marcio nel calcio italico. L'Udinese, sorprendentemente seconda in campionato, viene condannata per un illecito perpetrato, nel corso del campionato precedente, nei confronti di alcuni giocatori della Pro Patria. Per il Catania, invece, risulta che abbia versato alcune somme di denaro all'arbitro Scaramella. Udinese e Catania retrocesse, la giacchetta nera radiata, Spal e Pro Patria, che occupavano gli ultimi posti in classifica, riammesse in Serie A. Purtroppo non sarà l'ultima volta!

(Palla al Triso)




Nessun commento:

Posta un commento

A volte ritornano!

  Non riesco, sono troppi i motivi che mi portano a ridare vita a "Palla al Triso". Per primo l'affetto, la simpatia, l'in...