Lettori fissi

martedì 28 maggio 2024

Juvecentus: 1971 - Settantacinquesima puntata


 

Armando Picchi

Quando Boniperti e Allodi scelgono il mister della nuova Juve, destinata a dominare il calcio italiano nei tre lustri successivi, i tifosi rimangono un po' sorpresi. Ma come, la grande Juve guidata da un giovanotto senza esperienza, in possesso del solo tesserino di seconda categoria? Chi, invece, è addentro ai segreti del calcio plaude a quella scelta. Picchi già da giocatore è stato un grande tecnico, uno stratega sopraffino. Helenio Herrera è il mago, il più famoso mister dell'epoca, eppure deve ringraziare il suo capitano se la squadra nerazzurra è ricordata come "grande". Herrera era un grande psicologo, capace di caricare la squadra come nuessun altro, ma certe mosse strategiche, assunte a partita in corso, sono state opera di Armandino che, col suo fare rude da livornese senza peli sulla lingua, dirigeva i compagni con sagacia e intelligenza. Quando arriva alla Juve la sua voglia di sfondare contagia l'ambiente, che gli perdona immediatamente il suo passato milanese. Di un uomo corretto come Picchi sorprende l'espulsione che rimedia in un Bologna-Juve: sembra preoccupato. Subisce due mesi di squalifica e non scenderà mai più in campo. Un male incurabile lo stronca il 26 maggio.


LA "STORIA" DEL 1971

Ajax, Ajax, fortissimamente Ajax. La squadra imbottita di giovani che un paio d'anni prima il Milan aveva travolto in finale di Coppa Campioni è cresciuta a dismisura. I diamanti grezzi da cui era costituita sono diventati gioielli perfetti e i meccanismi di gioco... all'olandese funzionano al millesimo secondo. Conseguenza logica: il migliore d'Europa non può essere che Johann Cruijff, profeta del gol degli olandesi (soddisfazione italica per il secondo posto di Sandrino Mazzola), Ed è proprio Mazzola a guidare i nerazzurri al titolo italiano, grazie anche alle reti di Bobo Boninsegna. La Coppa Italia va al Torino, che, passo dopo passo, sta iniziando a mettere le basi per le più belle soddisfazioni del dopo Superga.

(Palla al Triso)

 

 


 



Nessun commento:

Posta un commento

La storia del tifo in immagini

  Biglietti di ingresso in tutti gli stadi d'Italia, sciarpe, manifesti, una marea di fotografie e poi un video su cui scorrono azioni d...