Lettori fissi

martedì 9 luglio 2024

Over 50, "campioni d'Europa" camminando

 


 

Se gli Europei degli azzurri si sono trasformati in un disastro rimane, però, ancora qualcuno che riesce a tenere alto il tricolore dando calci a un pallone.

La Rappresentativa Nazionale Over 50 di Calcio Camminato ha infatti conquistato il titolo nel Challenge Christian Poirier, torneo che si è disputato in Francia e che ha tutte le credenziali per essere considerato come un campionato continentale di Walking Football. 

Sabato e domenica scorsi allo stadio del Parc Leo Lagrange di Saint Nazaire, nel dipartimento della Loira, l'Association Française Football Marchant ha dato vita a una manifestazione a cui hanno preso parte formazioni delle categorie Over 40 femminile e Over 50, 60 e 70 maschili, in rappresentanza di Francia, Italia, Inghilterra, Spagna, Svizzera, Eire, Paesi Baschi e Jersey.

Gli azzurri hanno saputo battersi alla grande in tutte le categorie dimostrando ancora una volta di più di far parte con pieno merito del gotha del Calcio Camminato europeo.

Gli Over 50 hanno confermato un predominio continentale che era già emerso nella passata stagione a Dublino, nel corso di analoga manifestazione. Mister Alberto Marchetti ha bissato il primo posto, subendo solamente due reti nella partita decisiva contro i favoritissimi inglesi, vinta per 3 a 2,  segnandone 14 e restando a porta inviolata nelle altre gare. Tra i "campioni d'Europa" ha detto la sua anche l'alessandrino Pier Paolo Torrielli.

Terzo gradino del podio per le donne dell'Over 40, formazione costruita con qualche difficoltà ma capace di dimostrarsi assolutamente competitiva. Solo quarto posto per gli Over 60 (con tre alessandrini in squadra: Maurizio Maestri, Gianni Astori e Mauro Greppi), superati da Jersey e Francia in due sfide particolarmente sfortunate. Infine secondo posto dietro all'irraggiungibile (al momento) Inghilterra per gli Over 70, formazione che, nata da poco sta crescendo a vista d'occhio.

(Palla al Triso)

Nessun commento:

Posta un commento

Tre soli pareggi

    Risultati delle partite dei tornei Under 19 Juniores disputate oggi Juniores Nazionali Derthona-Lavagnese   2-0  Juniores Regionali Acca...