Lettori fissi

martedì 24 settembre 2024

Il cammino di Santiago

 


Il suo nome è Santiago Vides Pena, arriva dalla Colombia, dove è nato 16 anni fa e dove ha lasciato il resto della famiglia, composta da mamma, papà, un fratello e una sorella. Un altro fratello era già in Italia e lo ha invitato a seguirlo, in cerca di un futuro diverso da quello che poteva sperare in Sud America.

In patria aveva già dimostrato di saperci fare con i piedi, tanto da entrare a far parte di una selezione regionale. In Italia, oltre al fratello, Santiago ha trovato ad accoglierlo Carlo Vergagni, il prof che ha fatto dell'inclusione attraverso lo sport uno dei capisaldi della propria attività.

Non poteva sfuggirgli quel ragazzino capace di dominare la sfera di cuoio come pochi. Calcio e impegno a 360 gradi: questo ha chiesto Carlo al giovane, che non si è fatto pregare per dare soddisfazione al suo mentore.

"Ha passato l'estate a studiare, per rimediare a un debito di matematica - confessa Vergagni - e ne è uscito brillantemente. In parallelo si allenava, giocava partite su partite, tornei, sempre con una passione e un entusiasmo enormi. E' stato tesserato dal Castellazzo e ha subito esordito con una tripletta nell'Under 18, venendo inserito in una ipotetica Top 11 della giornata di campionato".

Nella passata stagione aveva svolto qualche allenamento all'Europa, dove non poteva essere schierato per la giovane età e forse anche per non essere ancora stato "regolarizzato" completamente a livello di documenti, ma destando un'ottima impressione tanto per le qualità calcistiche quanto per l'istintiva simpatia.

Al fianco di Carlo saprà sicuramente crescere ancora. Ne sentiremo parlare.

(Palla al Triso)

1 commento:

Sheqi ritorna al Castellazzo

  Eno Sheqi, la punta chiamata in estate dall'allora Asca per vestire la maglia numero nove, proventiente dal Castellazzo, torna a vesti...