Lettori fissi

lunedì 29 gennaio 2024

Benfica: i migliori undici di sempre


 

Torniamo nella penisola iberica, spostandoci sulla costa occidentale che si affaccia sull'oceano Atlantico, per approfondire storia e uomini del Benfica, la più famosa delle rappresentanti calcistiche della città di Lisbona.

I rossi protoghesi hanno conquistato 38 Primeira Liga, la Serie A nazionale, 26 Coppe del Portogallo, 7 Coppe di Lega e 8 Supercoppe portoghesi. In Europa si sono portate a casa due Coppe dei Campioni e una Coppa Latina, prima che la "maledizione" di Bela Guttman (l'allenatore che, cacciato dalla panchina delle aquile, proclamò: "Senza di me il Benfica non vincerà mai più in Europa!") colpisse duramente nel segno.

Ma veniamo agli undici eroi "benfichisti":

1 Costa Pereira (Alberto da C. P.), 2 Antonio Veloso (A. Augusto da Silva V.), 3 Fernando Cruz (F. da Conceição C.), 4 Valdo (V. Candido de Oliveira Filho), 5 Mozer (Josè Carlos Nepomuceno M.), 6 Germano (G. Luis de Figueiredo), 7 Josè Augusto (J. A. Pinto de Almeida), 8 Coluna (Mario Esteves C.), 9 Eusebio (E. da Silva Ferreira), 10 Simões (Antonio Josè S. Costa), 11 Torres (Josè Augusto da Costa Seneca T.).

A disposizione in panchina: José Aguas (J. Pinto de Carvalho Santos A., Chalana (Fernando Albino de Sousa C. e Manuel Bento (M. Galrinho B.).

(Palla al Triso)


Nessun commento:

Posta un commento

A volte ritornano!

  Non riesco, sono troppi i motivi che mi portano a ridare vita a "Palla al Triso". Per primo l'affetto, la simpatia, l'in...