Lettori fissi

martedì 30 gennaio 2024

In ricordo di Italo: Grigi! Grigi! Grigi!


Era stato ribattezzato "La voce della Nord": quando si alzava l'urlo "Grigi, grigi, grigi" a cui tutto il resto della curva del Moccagatta rispondeva "Olè, olè, olè" era il segnale che Italo Bertassello era al suo posto al centro della Curva Nord grigia a trascinare tutti con la sua voce imponente. Imponente tanto quanto il fisico, col quale guidava i "raid" nei confronti delle tifoserie avversarie. 

Sono già più di quattro anni che ci ha lasciati ma il mondo del calcio alessandrino ha sempre un posto nel cuore per Italo, tanto "intimidatorio" nel suo ruolo di "lanciacori" da stadio, quanto buono d'animo nei confronti di tutti coloro che ne sapevano apprezzare l'animo vero.

Nel calcio Italo non aveva legato il suo nome solamente ai Grigi, per i quali era stato anche tra i fondatori del Club Alè Grigi degli Orti, primo gruppo organizzato sorto in città: da giovane era stato apprezzato portiere in diverse società dilettantistiche della provincia, per poi unirsi in un legame indissolubile con l'Aurora, di cui è stato consigliere per una vita.

Italo Bertassello, una di quelle figure che hanno contribuito a rendere bella la storia del calcio.

(Palla al Triso)

Nessun commento:

Posta un commento

A volte ritornano!

  Non riesco, sono troppi i motivi che mi portano a ridare vita a "Palla al Triso". Per primo l'affetto, la simpatia, l'in...