Nato in Inghilterra nel 2011 grazie all'intuizione di John Croot, dirigente del Chesterfield F.C., intenzionato a offrire la possibilità di svolgere comunque un'attività fisica a chi anagraficamente si vedesse preclusa qualsiasi possibilità, il Walking Football (per noi italiani Calcio Camminato), ha fatto registrare negli ultimi anni un boom di partecipanti che è andato oltre le più rosee aspettative del suo "fondatore".
Due le carateristiche che, secondo il suo ideatore, avrebbero potuto permettere di continuare a dare calci a un pallone anche a chi, nell'immaginario collettivo, sembrava destinato ormai più solamente a una...sovrintendenza dei cantieri: la rinuncia alla corsa e il divieto di qualsiasi contatto fisico. Ecco che così potevano essere garantite per tutti le condizioni per poter essere ancora protagonisti, in tutta sicurezza.
In pochi anni il Walking Football ha fragorosamente attecchito in terra d'Albione, dove oggi si contano più di 1.200 squadre con oltre 40 mila praticanti. Addirittura quasi tutte le squadre di Premier League hanno dato vita a una sezione dedicata a questa tipologia di attività.
Il divertimento, la voglia di aggregazione e gli inequivocabili vantaggi per la salute hanno fatto sì che, anche in Italia, il Calcio Camminato stia prendendo piede con importanti dati di diffusione e ottimi risultati sul campo.
Così come era successo per il calcio che tutti conosciamo, anche per il Camminato il Piemonte sta recitando un ruolo fondamentale di "apripista", portando avanti con forte determinazione lo sviluppo di questo nuovo sport e avviando un processo di diffusione che possa portare in tempi brevi al riconoscimento ufficiale del Coni e della Figc.
La squadra Over 50 di Novara e la Over 60 di Alessandria (la cui denominazione rimanda a Vincenzo Rolando, grandissimo uomo di sport, pietra miliare del calcio dilettantistico alessandrino e tra i fondatori del movimento "Camminato"), si sono laureate campioni del Piemonte per il 2023 e stanno affilando le armi per riproporsi anche nella stagione che sta per avere inizio.
I Grigi alessandrini (ovviamente per chi fa calcio in zona quelli sono i colori!) giocano a Pavone di Pietramarazzi: val la pena di fare...una camminata per andarli a vedere!
(Palla al Triso)

Nessun commento:
Posta un commento