Marco Tardelli (nella foto)
Il suo urlo, dopo il gol del 2 a 0 nella finale di Spagna '82, è divenuto il simbolo di quella vittoria ed è assurto a icona assoluta del calcio mondiale. Alla Juve vince per cinque volte lo scudetto e, con i compagni Scirea e Cabrini, è il primo giocatore a conquistare tutti i tre trofei Uefa (l'unico triplete ufficialmente riconosciuto dall'Uefa): Coppa del Campioni, Coppa Coppe e Coppa Uefa. Fisico apparentemente esile ma resistente e scattante, fa della rapidità, della grinta e della tecnica le sue doti vincenti.
Yaya Tourè
Forte di una fisicità devastante, può giocare in qualsiasi posizione del campo. Ha stazza fisica, forza, esplosività, velocità, sa recuperare palloni e riciclarli in invitanti suggerimenti per i compagni dell'attacco, ha piede educato nel calciare punizioni o rigori: un vero uomo squadra. Vince in Costa d'Avorio, Grecia, Spagna e Inghilterra e, con la nazionale ivoriana si laurea campione d'Africa. Per quattro volte è Pallone d'Oro africano.
Roy Keane
Sette scudetti, quattro Coppe d'Inghilterra, una Coppa dei Campioni e un'Intercontinentale con il Manchester United, e un altro scudetto in Scozia con il Celtic, non si giustificano solamente con forza fisica, grinta, cattiveria agonistica. Ci sono sicuramente anche queste ma abbinate a doti tecniche e a una capacità di stare in campo ben superiori alla media. Senza voler contare la forte personalità e il carisma da capitano vero.
Didì (Valdir Pereira)
Lento di movimenti ma velocissimo di pensiero, viene chiamato "O principe etiope" per l'eleganza. Vince due Mondiali ('58 e '62) in cui viene eletto miglior giocatore della manifestazione (nel 1962 alla pari col ceco Masopust). Viene accusato di scarso dinamismo e lui risponde che "è la palla che deve correre". E lui sa farla correre magnificamente, sia per innescare l'azione dei compagni, che con le punizioni a "foglia secca". Suo il primo storico gol nella leggenda del Maracana.
(Palla al Triso)

E mattheus
RispondiEliminaCome vedi era già previsto! Grazie per l'attenzione!!!
Elimina