Lettori fissi

martedì 20 febbraio 2024

Celo/manca: figurine del "nostro" calcio - Mirko Russo


(Tratto da un Hurrà Grigi del passato)

"Il calcio l'ho sempre vissuto con grande passione ma in panchina ci sono finito per caso".

Un gruppo di amici che si ritrova a rilevare un Bassignana destinato a scomparire: uno (Mamo Nani) decide di fare il direttore sportivo, qualcun altro continuerà a scendere in campo in pantaloncini e scarpette...manca un allenatore e Mirko Russo (nella foto), grazie a una carriera lunga di campionati giocati (Piovera, Quargnento, Lobbi, Cascinagrossa, San Giuliano Nuovo, Don Bosco) è quello che potrebbe avere più possibilità di rientrare tra i candidati a ottenere il tesserino da mister. La panchina però lo conquista subito, gli piace gestire quel gruppo di amici, una volta superato il corso continua ad approfondire i vari aspetti del suo nuovo...lavoro: tattiche, tecniche di allenamento, gestione delle dinamiche dello spogliatoio, tutti aspetti che il neo allenatore non vuole lasciare al caso.

Dal libro dei ricordi fa riemergere gli insegnamenti di quelli che ora può considerare come i suoi primi maestri: dal mitico Accomazzo, che gli ha insegnato i primi segreti all'Aurora a Piermario Cairo, rappresentante di quella vecchia scuola fatta di sudore e fatica, poi Desana, Oberti, fino a quell'Attilio Maldera, storico terzino grigio, che da responsabile del corso per allenatori diventa importante punto di riferimento per la...seconda vita calcistica da mister. Dopo Bassignana per Mirko arrivano le esperienze alle giovanili del Dehon e alla Spinettese e quella alla Fraschetta si rivela una pagina importante in quanto nella società del sobborgo alessandrino si incrociano i destini di Mirko Russo e di Stefano Giacchero. Quando Giacchero decide di "mettersi in proprio" e di farsi una squadra tutta sua punta decisamente su Mirko come allenatore. Campioni d'Italia Uisp nel calcio a sette e poi il via all'esperienza nel calcio di categoria. Nasce la Bevingros Eleven e cresce in fretta, arrivando a giocarsi i play-off per salire in Promozione, giocando campionati importanti, unendo i propri destini con quelli dell'Europa. Oggi si chiama Europa Bevingros, ha una squadra che si batte nelle primissime posizioni nel campionato Allievi, un presidente entusiasta come Giacchero e in panca, manco a dirlo, c'è Mirko Russo.

(E da allora se n'è fatta di strada, con campionati provinciali Allievi e Juniores vinti, poi la scalata dalla Terza alla Prima Categoria...e un nuovo ruolo: Presidente provinciale dell'Associazione Italiana Allenatori Calcio!)

(Palla al Triso)
 

Nessun commento:

Posta un commento

A volte ritornano!

  Non riesco, sono troppi i motivi che mi portano a ridare vita a "Palla al Triso". Per primo l'affetto, la simpatia, l'in...