Just Louis Fontaine (nella foto portato in trionfo dai compagni) nel calcio di oggi avrebbe potuto scegliere con quale maglia della nazionale scendere in campo: quella del padre francese, quella della madre spagnola o quella marocchina del luogo di nascita? Dubbio che, in realtà, non si è mai posto in quanto in Africa ci si trova solo per caso, al seguito della famiglia che a Marrakech (nel 1933 "protettorato francese") si è trasferita per il lavoro del padre. Il giovane Fontaine si sente totalmente francese e il calcio africano gli serve solo per affinare le innate doti di grande bomber.
Ragazzino imberbe veste la maglia del Casablanca, giocando una cinquantina di partite con una media-gol superiore al numero di partite giocate. La sua prolificità sotto rete non sfugge agli osservatori delle società del calcio francese che lo...riportano in patria a vent'anni con la maglia del Nizza. Anche in Costa Azzurra Fontaine non perde la propria vena realizzativa, "costringendo" lo Stade Reims a fargli vestire la maglia biancorossa con Jonquet, Leblond, Bliard, Piantoni, Kopa, Vincent...in quella che sta diventando una supersquadra nel campionato francese, capace di fare la voce grossa anche in Europa. Soprattutto con Kopa, Just forma una coppia in grado di terrorizzare qualsiasi difesa e il campione franco-polacco dirà di lui: "Era l'attaccante che si adattava perfettamente al mio stile di gioco. Percepiva perfettamente quello che stavo facendo ed ero sicuro di trovarlo dall'altra parte dei miei passaggi".
E' nel Mondiale svedese del 1958 che Just Fontaine vive la propria apoteosi calcistica. segnando tredici reti in sole sei partite e portando la Francia sul terzo gradino del podio. Non è stato comunque un caso: coi Bleus ha messo a referto 30 gol in 21 presenze!
A soli 27 anni la carriera di Fontaine si chiude praticamente in una gara di campionato contro il Sochaux, quando un'entrata particolarmente dura di un difensore avversario gli procura la frattura della tibia e del perone della gamba sinistra. Non riuscirà più a riprendersi e poco dopo alzerà definitivamente bandiera bianca.
(Palla al Triso)

Nessun commento:
Posta un commento