Lettori fissi

domenica 11 febbraio 2024

Dilettanti: cosa succede in provincia


A una decina di partite dalla fine dei principali campionati che vedono coinvolte le squadre della nostra provincia e a sole due dalla prima fase per le compagini di Terza Categoria, facciamo il punto della situazione, risultati e classifiche alla mano.

Eccellenza

Lanciatissima la Valenzana Mado, prima e vincente nella trasferta di Cavour. Alle spalle degli orafi, però, non mollano Saluzzo e Giovanile Centallo, mentre l'Acqui, quarto e in piena zona play-off ha subìto una pesante sconfitta per 4 a 1 a Fossano. C'è un'altra "alessandrina" in graduatoria, la Luese Cristo Alessandria, alessandrina di nome ma non di fatto: la "franchigia" ha sede in provincia ma sarà meglio che i torinesi proprietari procedano in fretta a cambiare denominazione (come avrebbero già dovuto fare da tempo!). Anche perchè il 6 a 1 subìto a Cherasco non rappresenta proprio un bel biglietto da visita.

Promozione

Una super Ovadese sta facendo la voce grossa, lanciatissima verso il salto di categoria. Oggi ha trionfato sul Carrara 90, e l'Arquatese (terza in classifica) ne ha seguito l'esempio superando per 2 a 0 il Felizzano in un derby provinciale. Tra Ovadese e Arquatese si è infilata la Santostefanese, mentre stanno facendo discretamente bene il Castellazzo (settimo) e la Novese (ottava). L'unica squadra alessandrina a far fatica è il Felizzano, quindicesimo e in lotta play-out.

Prima Categoria

La dominatrice della prima fase di campionato, l'Asca, ha ultimamente rallentato il ritmo, mentre dietro il Costigliole e, soprattutto, la Frugarolese hanno aumentato i giri del motore. In lotta play-off con le tre citate ci sono anche Capriatese e Don Bosco Asti, col Sale che fa un po' tiramolla tra il dentro e fuori. Sul fondo lotta per sfuggire all'ultima posizione tra Tassarolo, Aurora Canottieri Pizzerie, Moncalvo e Fortitudo, con Cassano ed Europa che stanno allungando e puntando il centro classifica.

Seconda Categoria

Ottimo torneo per Spinettese, Solero, Casalnoceto e Castelnovese, racchiuse in quattro punti. In lotta per strappare l'ultimo posto utile per i play-off la Viguzzolese e la Boschese. Sul fondo i cambi di panchina potrebbero rivelarsi importanti. Per ora a retrocedere sarebbe il Cassine, con Vignolese e Calliano a cercare di riagganciare la Pozzolese per evitare i play-out.

Terza Categoria

Solo più due giornate per chiudere la regular season: poi le prime cinque classificate in ognuno dei due gironi affronteranno una poule finale da cui usciranno i nomi delle squadre promosse. Nel Girone A, pass già conquistato dalla Fortuna Melior (oggi con un esagerato 15 a 1 sui Lions), quasi fatta per LueseCuccaro, Deportivo Bistagno, Valmadonna e Castelletto, anche se le battute d'arresto di oggi delle ultime due ridanno speranza al Bergamasco. Nel Girone B, invece, sicuramente già in finale Villaromagnano, Pro Molare, Lerma e Merella, mentre l'ultimo posto utile se lo giocheranno fino alla fine il Castelpiovera e il Garbagna.

(Palla al Triso)


 

Nessun commento:

Posta un commento

A volte ritornano!

  Non riesco, sono troppi i motivi che mi portano a ridare vita a "Palla al Triso". Per primo l'affetto, la simpatia, l'in...