Lettori fissi

mercoledì 14 febbraio 2024

Juventus: gli undici più forti di sempre


 

La vecchia Signora, la göeba, la più amata da buona parte degli italiani, la più odiata da quelli dell'altra parte, ma si sa, chi vince e lo fa spesso porta inevitabilmente a questi eccessi di amore e odio.

E la Juve ha vinto spesso. 36 scudetti (più due), 14 Coppe Italia, 9 Supercoppe italiane, 2 Coppe dei Campioni, una Coppa delle Coppe, 3 Coppe Uefa, 2 Supercoppe Uefa, una Coppa Intertoto, 2 Coppe Intercontinentali, una Coppa delle Alpi e un campionato di Serie B, che le ha permesso di ritornare prepotentemente alla ribalta come la Fenice che risorge dalle proprie ceneri.

E' stata anche la prima a realizzare il triplete riconosciuto dalla Uefa della vittoria nelle tre competizioni ufficiali europee.

Difficile scegliere gli undici migliori. Troppi ne restano esclusi: i miei comunque sono questi:

1 Gianluigi Buffon, 2 Virginio Rosetta, 3 Antonio Cabrini, 4 Marco Tardelli, 5 Carlo Parola, 6 Gaetano Scirea, 7 Alessandro Del Piero, 8 Giampiero Boniperti, 9 Paolo Rossi, 10 Michel Platini, 11 Pavel Nedved.

Panchina folta: Dino Zoff, John Charles, Roberto Baggio, David Trezeguet, Pietro Anastasi, Omar Sivori, Giorgio Chiellini, Claudio Marchisio, Gianluca Vialli...

(Palla al Triso) 

Nessun commento:

Posta un commento

A volte ritornano!

  Non riesco, sono troppi i motivi che mi portano a ridare vita a "Palla al Triso". Per primo l'affetto, la simpatia, l'in...