Lettori fissi

venerdì 9 febbraio 2024

Licenza Uefa D: mister Melani in cattedra


 

Intense serate di approfondimento e di studio per i quaranta allenatori iscritti al corso per il conseguimento della licenza Uefa D che si sta tenendo nel salone della Casetta in Alessandria.

Nella serata in programma per oggi in cattedra è salito mister Franco Melani, docente di tecnica ai corsi per allenatori per conto del settore tecnico della FIGC, uomo di calcio da sempre, con un passato importante in panchina, soprattutto come secondo di Renzo Ulivieri al Cagliari e al Torino.

Da anni ormai mister Melani è divenuto un punto di riferimento imprescindibile per tutti gli aspiranti allenatori iscritti ai corsi federali.

Particolarmente interessanti le tematiche trattate nel corso della serata. Dopo aver precisato alcuni aspetti comportamentali e aver posto l'accento su una serie di diritti e, soprattutto, di doveri dei quali è sempre fondamentale aver piena coscienza, mister Melani è entrato nel cuore del programma didattico trattando tematiche relative alle dinamiche e alle caratteristiche a cui i futuri allenatori dovranno sempre guardare con estremo interesse e marcata attenzione.

Si è parlato, quindi, di velocità, di intensità, di tempi di reazione, dei concetti di palla coperta/palla scoperta, di situazioni di superiorità o di inferiorità numerica e di altre figure e contesti che può succedere che si sviluppino nel corso di una partita o anche più semplicemente nel corso di un allenamento.

Grazie all'ausilio di filmati opportunamente predisposti al fine di poter commentare "dal vivo" alcune dinamiche e movimenti, il docente ha potuto così sviluppare un approfondito dibattito e scambio di opinioni estremamente interessante e arricchente per chi, prossimamente, sarà chiamato a gestire tali situazioni.

Il corso continua quindi a pieno regime la propria attività, confermando la "vitalità" della sezione alessandrina dell'Associazione Italiana Allenatori, guidata dal presidente Mirko Russo, e mettendo in risalto la forza dinamica proposta dai numerosi mister operanti nella nostra provincia.

(Palla al Triso) 

 

Nessun commento:

Posta un commento

A volte ritornano!

  Non riesco, sono troppi i motivi che mi portano a ridare vita a "Palla al Triso". Per primo l'affetto, la simpatia, l'in...