Il rapporto di Parigi con il calcio non è mai stato particolarmente brillante. Il Racing Club, il Red Stars, il Paris, qualche sporadica vittoria, ma il "peso" della capitale non si è mai fatto sentire in maniera particolarmente marcata sui destini del calcio francese. Fino a quando, all'inizio degli anni '70, una squadra di un sobborgo parigino non decide di fare sul serio e porta la Ville Lumiére al centro dell'interesse.
Investimenti, vittorie, fino all'avvento dei petrodollari arabi che trasformano la società parigina in una delle grandi d'Europa: che però sta ancora, per il momento inutilmente, inseguendo il sogno dichiarato: la Champions League.
11 campionati francesi, 14 Coppe di Francia, 9 Coppe di Lega, 12 Supercoppe francesi: in patria è pressochè dominio, ma in Europa ci si limita a una Coppa delle Coppe e a una Coppa Intertoto.
Tanti, tantissimi i campioni (e difficile scegliere...):
1 Joel Bats, 2 Frédéric Dehu, 3 Achraf Hakimi, 4 Dominique Bathenay, 5 David Luiz, 6 Thiago Silva, 7 David Ginola, 8 Marco Verratti, 9 Kylian Mbappé, 10 Rai (Raimundo Souza Vieira de Oliveira), 11 Safet Susic.
Inoltre, tenendo in conto che alcuni hanno dato il meglio di sé con altre casacche: Angel Di Maria, Zlatan Ibrahimovic, Bernard Lama, Dominique Rocheteau, Claude Makélélé, Ludovic Giuly, Luis Fernandez, Blaise Matuidi, più Neymar Junior e Lionel Messi!
(Palla al Triso)

Nessun commento:
Posta un commento