E' sempre stata considerata come l'espressione della comunità protestante di Glasgow, in contrapposizione con i cattolici del Celtic. La rivalità con i concittadini in biancoverde è "sacralizzata" dall'Old Firm, la sfida più importante di ogni stagione calcistica scozzese che contrappone le due società con il maggior numero di scudetti vinti (a dire il vero la quasi totalità di quelli offerti dal "mercato").
Nella bacheca dei Rangers trovano posto 55 campionati scozzesi, 34 coppe nazionali, 28 Coppe di Lega, una Scottish Challenge Cup e una Coppa delle Coppe. Risalita da poco nel massimo campionato scozzese, dopo aver subìto l'infamia dei campionati minori a causa di un fallimento societario, la squadra si è immediatamente riproposta quale unica, credibile alternativa al Celtic.
Tra i grandi che hanno vestito la maglia blu dei Rangers c'è anche l'italiano Lorenzo Amoruso, primo storico capitano cattolico.
Eccoli gli undici:
1 Andy Goram, 2 William "Sandy" Jardine, 3 Richard Gough, 4 Ian Durrant, 5 John Greig, 6 Lorenzo Amoruso, 7 Gordon Durie, 8 Sandy Archibald, 9 Derek Johnstone, 10 Brian Laudrup, 11 Alistair "Ally" McCoist.
In panchina: Eric Caldow, Jim Forrest, Terry Butcher, James Tavernier, Jim Baxter e Paul Gascoigne.
(Palla al Triso)

Nessun commento:
Posta un commento