Vincenzo Rolando, 67 anni dedicati al calcio.
Un percorso iniziato come piccolissimo calciatore e terminato come delegato provinciale dell'attività di base di Alessandria nel Comitato Regionale del Settore Giovanile e Sclastico: una parabola che ha toccato tutti gli aspetti e tutti i ruoli nel calcio ma che poi, alla fine, si è conclusa da dove era partita, dal calcio dei bambini, dal calcio più vero e più puro.
Un amore per il gioco del calcio e per la crescita dei giovani attraverso lo sport, sempre, giorno dopo giorno.
Il suo calcio "giovane" è iniziato indossando la maglia dei Grigi, con cui arriva addirittura a conquistare il titolo italiano Juniores, traguardo storico per la società piemontese. Altre maglie: Ivrea, Nicese, Asca, Acqui, La Bollente, Felizzano e Savigliano. Io lo ricordo avversario, duro ma corretto, con le maglie della Bollente di Acqui e del Felizzano e compagno di squadra, da "pensionati" del pallone negli Amatori dell'Autosalone Ovma.
Dopo il calcio giocato, la carriera da allenatore, sempre a livello di settori giovanili, in una passione per lo sport e un impegno dedicato ai ragazzi sempre posto come fondamenta della propria attività. Rispetto dell'avversario, lealtà, onestà e importanza di far parte di un gruppo fondato su queste caratteristiche hanno sempre rappresentato i dogmi distintivi della propria attività.
Rolly, come tutti lo chiamavano da sempre, è stata una vera istituzione del calcio alessandrino, un leader silenzioso ma pervaso da un carisma eccezionale. Grande organizzatore, programmatore, con un'immensa esperienza nella conduzione e nella gestione dei settori giovanili che lo portò negli ultimi anni a rifondare e ridare dignità, al fianco di Mirko Ferretti, a un settore giovanile grigio che, grazie al suo lavoro, ha ritrovato numeri e qualità.
Se n'è andato il 10 aprile di quasi quattro anni fa, lasciando "orfani" tutti i suoi ragazzi e lasciandosi alle spalle un vuoto incolmabile.
(Palla al Triso)

Inoltre ha introdotto ad Alessandria il walking football, calcio camminato, sport alla portata dei "diversamente giovani, over 50/60/..70.
RispondiEliminaGrazie Rolly ovunque tu sia da tutti i tuoi amici del walking football Alessandria "Vincenzo Rolando".
Verissimo Gianni! Rolly era IL calcio a 360 gradi!!!!
RispondiElimina