Lettori fissi

lunedì 25 marzo 2024

Atalanta: gli undici più forti di sempre


 

E' stata ribattezzata "la regina delle provinciali", perchè dall'alto delle sue 63 stagioni giocate nella massima serie nazionale è la società non espressione di un capoluogo di regione con più partecipazioni al calcio di vertice. Il palmarès parla solamente di una Coppa Italia vinta nel 1963, battendo in finale il Toro con una tripletta firmata da Angelo Domenghini, oltre a un torneo di Prima Divisione e a 5 campionati di Serie B, ma è nell'ultimo decennio che i nerazzurri bergamaschi sono entrati di diritto nel Gotha del calcio italiano.

Storicamente la Dea, come viene chiamata dai suoi tifosi, è sempre stata un inesauribile serbatoio di giovani calciatori, poi consacratisi nelle grandi delle metropoli (Cabrini, Scirea, Inzaghi, Donadoni...), oggi, con Gasperini alla guida, tanti campioni li mantiene anche tra le proprie fila.

Ecco un undici ideale:

1 Carlo Ceresoli, 2 Rafael Toloi, 3 Piero Gardoni, 4 Umberto Colombo, 5 Giovanni Vavassori, 6 Stefano Angeleri, 7 Angelo Domenghini, 8 Cristiano Doni, 9 Giuseppe Savoldi, 10 Humberto Maschio, 11 Glenn Strömberg.

Seduti in panchina: Fabrizio Ferron, Marten Deroon, Claudio Caniggia, Zaccaria Cometti, Matteo Pessina, Domenico Morfeo, Teun Koopmeiners, Luis Muriel, Pierluigi Pizzaballa, Federico Pisani, oltre ai grandissimi Christian Vieri, Antonio Cabrini, Roberto Donadoni, Filippo Inzaghi e "l'enorme" Gaetano Scirea, immortali con altre maglie!

(Palla al Triso)  

Nessun commento:

Posta un commento

A volte ritornano!

  Non riesco, sono troppi i motivi che mi portano a ridare vita a "Palla al Triso". Per primo l'affetto, la simpatia, l'in...