Approfittando della sosta a (quasi) tutti i campionati per le festività pasquali, proviamo a fare il punto della situazione nelle varie categorie del nostro calcio provinciale.
Serie C
Non è casuale l'immagine che accompagna questo nostro viaggio anche se il primo torneo che prendiamo in considerazione è quello dei Grigi che, almeno nominalmente, è compreso tra quelli professionistici. Ma lo è solamente più per le altre diciannove squadre iscritte, mentre per i nostri disastrati orsi (derubricati a ciucci!) si sta compiendo il "disegno criminali" predisposto dal presidente col ciuffo sbarazzino che finirà, nella migliore delle ipotesi, nella massima serie...dei dilettanti! Loro giocheranno oggi, in un derby con la Pro Vercelli che contrinuerà ancora di più a rendere amaro un presente che sognavamo ben diverso.
Serie D
Pausa di riflessione per un Derthona che dovrà preparare al meglio la prossima gara con un Varese che viaggia in zona play-off e non ha alcuna intenzione di cedere punti ai leoncelli. Punti che servirebbero come il pane, nella speranza che Gozzano e Vogherese non ne prendano ad Albenga e Asti. Che il Derthona resti in D garantirebbe almeno, il prossimo anno, l'incasso di un derby!
Eccellenza
Derby che potrebbero garantire anche Valenzana e Acqui, impegnatissime nelle posizioni di vertice di Eccellenza. Sulla carta il turno del prossimo 7 aprile appare agevole per entrambe (al terzo e quarto posto in classifica), chiamate a turni casalinghi contro le pericolanti Luese Cristo Alessandria (cambiate questo nome!!!) e Pro Villafranca. C'è da sperare che dallo scontro diretto tra Cuneo (quinto) e Saluzzo (primo) maturi qualche risultato utile, mentre è più difficile nutrire speranze su una caduta del Fossano (secondo) in casa di un Carmagnola quasi spacciato.
Promozione
In questo torneo si attendono squilli dalla Novese, chiamata a tirarsi fuori dalla palude del fondo classifica; da un'Arqautese che a Canelli deve cercare punti per avvicinare la Santostefanese seconda in graduatoria; da un Castellazzo che pare in ripresa e che deve consolidare la posizione play-off; dal derby tra Gaviese e Felizzano che potrebbe rappresentare l'ultima speranza per entrambe nella corsa ai propri (diversi) obiettivi; soprattutto, si attendono ulteriori tre punti per il "carrarmato" Ovadese, ormai più solo in lotta con la matematica!
Prima Categoria
Due sfide su tutte, che mettono di fronte le prima quattro squadre in classifica: Capriatese-Frugarolese e Costigliole-Asca potranno essere tappe decisive per tracciare una classifica definitiva del girone. Ad approfittarne potrebbe essere il Sale, chiamato sul campo di una Fortitudo "discretamente" disperata, a recuperare qualche punto. In zona play-out compiti non semplici per Cassano, Canottieri, Tassarolo e Moncalvo.
Seconda Categoria
Sfide di cartello a Bosco, dove arriva la Viguzzolese, e a Spinetta, ospite il Casalnoceto: punti in ballo dal valore moltiplicato. Il Solero a Vignole e la Castelnovese in casa col Nizza seguiranno con attenzione la situazione, cercando di portarsi a casa anche loro punti dal peso specifico enorme.
Terza Categoria
Qui si gioca oggi il recupero della prima giornata, saltata nella domenica delle "grandi piogge". Nella poule promozione il Pro Molare, che ospita la Luese Cuccaro, punta a conquistare i suoi tre punti, per poi assistere da spettatore al big-match di giornata tra Fortuna Melior e Lerma, posticipato al 3 aprile. Nel Torneo Delegazione, invece, scontro diretto al vertice tra Cabella e Castelpiovera, con Bistagno Valle Bormida e Roccagrimalda chiamate a impegni, sulla carta, più abbordabili. Le quattro finora a punteggio pieno vorrebbero proseguire la loro marcia trionfale.
(Palla al Triso)

Nessun commento:
Posta un commento