Approfittando della pausa che il maltempo ha concesso allo svolgimento dei vari campionati dilettanti che vedono impegnate squadre della provincia alessandrina proviamo a fare il punto della situazione, campionato per campionato.
ECCELLENZA
A otto giornate dal termine due alessandrine possono ancora fare la voce grossa. Subito alle spalle del Saluzzo, staccata di appena un punto c'è la Valenzana, mentre l'Acqui al momento è quinto, quindi ancora in zona play-off, pur essendo a pari punti delle altre due cuneesi, Fossano e Cuneo, che lo precedono solamente per differenza reti. Sulla carta in questo girone ci sarebbe un'altra compagine alessandrina: quella Luese Cristo Alessandria che in realtà non ha più alcun legame con la nostra provincia e sarebbe utile che la dirigenza torinese procedesse al cambio di nome, soprattutto per poter permettere alla "vera" Luese di poter conservare la propria identità!
PROMOZIONE
Anche in questo torneo mancano otto giornate al termine e otto sono anche i punti di vantaggio che una super Ovadese può contare sulla Santostefanese. Al terzo posto l'Arquatese Valli, mentre appena fuori dalla soglia play-off spingono Castellazzo e Gaviese. Appena sopra il limite dei play-out, invece, la Novese, che al momento sarebbe salva, lasciando la...maglia nera provinciale al Felizzano, in difficoltà sul fondo.
PRIMA CATEGORIA
Anche se nelle ultime settimane sembra tirare un pochino il fiato, restano sette i punti di vantaggio di un'Asca che segna molto e subisce veramente poco, su una Frugarolese che, fin dalla scorsa estate non ha mai nascosto velleità di vittoria. Insieme agli astigiani del Costigliole restano in lizza per un eventuale play-off la Capriatese e il Sale. Discreto il torneo, fin qui, per Monferrato, Europa e Fulvius, mentre in zona pericolo troviamo Atletico Acqui e Cassano, con Tassarolo, Aurora Canottieri Pizzerie e Fortitudo in gravi difficoltà.
SECONDA CATEGORIA
Raccolti in soli quattro punti troviamo Solero (37), Casalnoceto e Spinettese (36), Castelnovese (34) e Viguzzolese (33). Appena fuori dalla zona promozione una Boschese che non intende comunque mollare la presa. Se Quargnento, Libarna, Junior Asca e Pozzolese sembrano viaggiare in "comfort class", grossi problemi li hanno la Vignolese, al momento chiamata a un "dentro o fuori" con gli astigiani del Calliano, e il Cassine, ultimissimo, che spera nel buon esito della "cura Aime".
Della Terza Categoria abbiamo già raccontato nei giorni scorsi: aspettiamo domenica 10 marzo per dare il via agli scontri decisivi.
(Palla al Triso)

Nessun commento:
Posta un commento