Giocò contro il Fulham la sua ultima partita ufficiale nello Stoke City, la società in cui aveva iniziato il suo interminabile percorso professionale, il 6 febbraio del 1965, cinque giorni dopo aver compiuto cinquant'anni, incredibile esempio di longevità sportiva, a coronamento di una carriera in cui vinse una Coppa d'Inghilterra col Blackpool, nove tornei interbritannici con la nazionale inglese, fu eletto per due volte giocatore dell'anno e, nel 1956, alla veneranda età di quarantun'anni, si aggiudicò il primo Pallone d'Oro della storia.
Stanley Matthews (nella foto), velocissimo esterno destro, tanto abile nel dribbling da essere ribattezzato "il Mago", pur scendendo in campo per tantissimi anni non subì mai alcuna sanzione disciplinare, sapendosi gestire a livello emotivo in maniera esemplare, nonostante che le sue caratteristiche di gioco lo portassero a essere spesso nel mirino dei difensori avversari. La stessa attenzione, a garanzia di una tenuta fisica che lo portò a rivestire per diversi decenni un ruolo importante nel calcio inglese, Stanley dedicò sempre all'aspetto alimentare, seguendo una dieta pressochè vegetariana e tenendosi sempre lontano dalle tentazioni dell'alcol a cui di norma tanti suoi compagni non sapevano rinunciare.
Fu fedelissimo a due maglie, quella dello Stoke City, con la quale iniziò e terminò la sua parabola sportiva, e quella del Blackpool, che onorò dal 1947 al 1961. Indossò anche saltuariamente la divisa dei canadesi del Toronto City, dove collezionò ulteriori vittorie e gloria.
Con la maglia dei tre leoni sul petto Matthews iniziò un percorso che dal 1934 al 1957 lo porterà a ottenere 52 caps (i cappellini celebrativi consegnati a ogni presenza in Nazionale), con dieci reti all'attivo. Tanto per provare a tracciare una... valutazione temporale della sua longevità basti pensare che fu uno dei protagonisti della "Battaglia di Highbury", in cui l'Italia schierava i vari Monti, Meazza, Ferrari, Orsi... per indossare l'ultima maglia bianca il 15 maggio del 1957 a Copenaghen, in un Danimarca-Inghilterra valido per le qualificazioni ai Mondiali svedesi del 1958, ben 23 anni dopo!
(Palla al Triso)

Nessun commento:
Posta un commento