Lettori fissi

sabato 16 marzo 2024

Juvecentus: 1898 - Seconda puntata

 

Eugenio Canfari (nella foto)

I presidenti di oggi sono, nella stragrande maggioranza, affermati manager, sempre impegnati e attivi 24 ore su 24, con stuoli di assistenti e cortigiani adulanti e incensanti. Il primo presidente della storia della squadra che, un giorno, arriverà a dominare il mondo è, invece, Eugenio Canfari, un semplice gentiluomo della media borghesia cittadina, amante di ciclismo e ginnastica, ricco di disponibilità e poco altro, ma trascinato dall'entusiasmo degli studenti a vivere questa grande avventura. E lo fa con lo spirito del pioniere, mettendo a disposizione una stanza del negozio del padre per ospitare le prime riunioni, pagando di tasca propria le sei lire di affitto della prima vera sede e dichiarando, al momento della propria investitura, che "chi indossa la nostra divisa, le rimarrà fedele malgrado tutto e la terrà come prezioso ricordo".

...Sono proprio passati cento anni!

 

LA STORIA DEL 1898

E' l'anno del primo campionato italiano ufficiale. Lo vince il Genoa Cricket and Football Club, ricco di giocatori britannici che, dopo aver fissato le regole principali del gioco, si danno un gran da fare per esportarlo oltre Manica. Il primo giocatore che raggiunge la dimensione del mito è Spensley, grande portiere, ma anche, all'occorrenza terzino e, soprattutto infaticabile dirigente e organizzatore. L'incontro ufficiale di apertura (anzi, l'intero campionato!) si svolge proprio a Torino, luogo che il "Dio del Calcio" ha evidentemente scelto come segno del destino. Le protagoniste: Internazionale, F.C. Torinese, Genoa e Società Ginnastica Torino.

E' l'8 maggio 1898.  

(Palla al Triso)

 

 

 

 



 

 


 

Nessun commento:

Posta un commento

A volte ritornano!

  Non riesco, sono troppi i motivi che mi portano a ridare vita a "Palla al Triso". Per primo l'affetto, la simpatia, l'in...