Nato nello stesso rione di quelli che saranno per sempre i rivali storici del Boca Juniors, il River Plate è considerata una delle squadre più forti e vincenti del Sud America.
Una considerazione che ha iniziato il proprio percorso di predominio sul calcio continentale nella prima parte degli Anni Quaranta, quando l'attacco formato da Muñoz, Moreno, Pedernera, Labruna e Loustau venne ribattezzato "La Machina", a conferma di una forza d'urto e di una capacità di annichilire qualsiasi avversaria che è passata alla storia. Cinque uomini capaci di interagire tra loro in maniera perfetta (e letale per gli avversari) che viene considerata come un primo embrione del calcio totale proposto da Cruijff e compagni con l'Olanda degli Anni Settanta.
Impressionante il palmarès dei biancorossi: 38 campionati argentini, una Primera B Nacional, una Segunda Division, 3 Coppe nazionali, 2 Supercoppe argentine, una Copa de Competencia Liga Argentina, 4 Cope Ibarguren, una Copa de Competencia Jockey Club, una Copa Adrian Escobar, una Copa Campeonato, 2 Trofei de Campeones de la Liga Professional, 4 Coppe Libertadores, 3 Recope sudamericane, una Copa Sudamericana, una Copa Interamericana, una Supercoppa Sudamericana, una Copa Suruga Bank, una Coppa Intercontinentale, una Copa Ricardo Aldao e una Tie Cup.
A vincere tutto hanno contribuito:
1 Ubaldo Matildo Fillol, 2 Roberto Fabian Ayala, 3 Julio Jorge Olarticoechea, 4 Americo Ruben Gallego, 5 Roberto Alfredo Perfumo, 6 Daniel Alberto Passarella, 7 Jorge Luis Burruchaga, 8 Adolfo Pedernera, 9 Bernabé Ferreyra, 10 Alfredo Di Stefano, 11 Felix Loustau.
In panca: Angel Amedeo Labruna, Juan Carlos Muñoz, José Manuel Moreno, Leopoldo Luque, Carlos Peucelle, Gabriel Omar Batistuta, Amadeo Carrizo e Gonzalo Higuain.
(Palla al Triso)

Nessun commento:
Posta un commento