Lettori fissi

lunedì 1 aprile 2024

Bologna: gli undici più forti di sempre


 

Nessuno come loro. Per un certo periodo, come giocava il Bologna... "si giocava solamente in Paradiso"! Era il Bologna di Fulvio Bernardini, quello che riuscirà a vincere uno scudetto "avvelenato" da assurde polemiche collegate a presunti casi di doping, costruiti ad arte nel tentativo di destabilizzare equilibrii che il campo invece decretava con assoluta certezza. Quello scudetto (del 1964) arriverà a Roma, in quello che finora è passato alla storia come l'unico spareggio-scudetto della storia, superando con un secco e inequivocabile 2 a 0 i nerazzurri del Mago Herrera. Rappresentò il canto del cigno ai massimi livelli del Bologna, che successivamente provò anche l'amarezza di retrocessioni e momenti bui.

I rossoblu, comunque, hanno in sala trofei ben 7 scudetti, 2 Coppe Italia, una Coppa di Lega Italo-Inglese, una Coppa Intertoto, 3 Mitropa Cup, una Coppa Alta Italia, uno storico Torneo Internazionale dell'Expo di Parigi e due campionati di Serie B.

Tantissimi campioni:

1 Carlo Ceresoli, 2 Tazio Roversi, 3 Eraldo Monzeglio, 4 Romano Fogli, 5 Michele Andreolo, 6 Francesco Janich, 7 Amedeo Biavati, 8 Francisco Fedullo, 9 Angelo Schiavio, 10 Giacomo Bulgarelli, 11 Cerlo Reguzzoni.

In panchina: Mario Gianni, Felice Gasperi, Franco Cresci, Marino Perani, Ezio Pascutti, Gino Pivatelli, Giuseppe Della Valle, Giuseppe Savoldi, Bruno Maini, Cesarino Cervellati, Harald Nielsen, Hector Puricelli, Gino Cappello, Helmut Haller e Carlo Nervo.

(Palla al Triso)

Nessun commento:

Posta un commento

A volte ritornano!

  Non riesco, sono troppi i motivi che mi portano a ridare vita a "Palla al Triso". Per primo l'affetto, la simpatia, l'in...