Lettori fissi

lunedì 29 aprile 2024

Juvecentus: 1942 - Quarantaseiesima puntata


 

Teobaldo Depetrini

Ti accorgi di lui fin dall'ingresso in campo dei giocatori, per quella complessione fisica tarchiata e robusta, per quella grinta che entusiasma e che sa trasferire ai compagni, per quell'energia vitale dirompente che sprigiona anche solo nel compiere pochi movimento di riscaldamento. In una Juve che fatica a trovare i giusti ritmi, Baldo, vercellese col calcio nel sangue, è trascinatore ed esempio. E' il tipico giocatore di sostanza, della cui assenza ti rendi conto solo quando non c'è. Si piazza là dietro e, un po' randellando, un po' ragionando, tappa le falle, imposta, ricuce, qualche volta conclude anche (chiude con dieci reti all'attivo). Con Locatelli forma una coppia estremamente ben assortita. Lui più difensivo e concreto, Ugo più offensivo e godibile. Lavora per due, concedendo al collega-amico la possibilità di divagare in punta di bulloni. Alla fine della sua carriera in bianconero mette insieme ben 359 presenze, intrise di sudore e di passione. Non sono molti i giocatori che siano riusciti a fare meglio, pochi hanno dato di più.


LA "STORIA" DEL 1942

In pieno regime fascista, con "Roma caput mundi", il titolo va, un po' a sorpresa e un po' no, alla Roma. La squadra capitolina è obiettivamene forte di campioni quali Masetti, Krieziu, Amadei, Coscia, Pantò, ma, altrettanto obiettivamente, gode di grande considerazione tra gli... addetti ai lavori. Il Toro, comunque, è secondo ed è ormai pronto a imporre al campionato italiano la propria egemonia. La Coppa Italia va alla Juventus, sempre forte di giocatori come Foni, Rava, Depetrini, Parola, Locatelli e l'eterno Varglien II, ma Torino sta per diventare granata! Palermo, Napoli, Cagliari, Taranto, Genova, Torino, Milano subiscono i bombardamenti alleati. El Alamein e Stalingrado segnano l'esito della guerra.

(Palla al Triso)

 


Nessun commento:

Posta un commento

A volte ritornano!

  Non riesco, sono troppi i motivi che mi portano a ridare vita a "Palla al Triso". Per primo l'affetto, la simpatia, l'in...