Lettori fissi

sabato 20 aprile 2024

Subbuteo: Mondiali in "punta di dito"


 

Per celebrare con tutti gli onori i campionati mondiali messicani del 1970 in Italia viene messo sul mercato quello che diventerà un vero cult per diverse generazioni: il Subbuteo. Il famoso "calcio da tavola" che col suo panno verde e i mille accessori che lo avvicineranno sempre di più a un vero stadio in miniatura conquisterà... a colpo di dito eserciti di appassionati. 

La prima scatola in commercio costava diecimila lire ed era corredata con le formazioni del Brasile, della Germania, dell'Inghilterra e, ovviamente, dell'Italia. Oltre ai quarantaquattro calciatori, poi, c'erano due mini palloni bianchi e marroni, il tappeto verde, le porte, l'arbitro, i guardalinee e la gloriosa Coppa Rimet.

Da allora, per anni, si sviluppò il commercio della riproduzione delle varie divise sociali e anche la possibilità, per i più bravi nell'uso del pennello, di creare la propria formazione con i colori più svariati!

(Palla al Triso)

Nessun commento:

Posta un commento

FormAzione Allenatori a Casalnoceto: edizione 2024

(Nella foto: un'immagine dell'edizione 2023) E' stato defintivamente ufficializzato il programma dell'edizione 2024 dell'...