Lettori fissi

domenica 21 aprile 2024

Juvecentus: 1934 - Trentottesima puntata


 

Carlo Carcano

Calciatore apprezzabile, tanto da arrivare fino alla maglia azzurra. Ma col pallone tra i piedi è stato uno dei tanti. Assoluto protagonista lo è, invece, in panchina. Ci vede bene il barone Mazzonis, quando decide di mettere alla guida di quella Juve, che si sta trasformando in una macchina bellica di infinita potenza, questo mandrogno d'adozione, umile e senza manìe di protagonismo. Carcano riesce, pezzo dopo pezzo, come in un prezioso mosaico, a costruire la Juve del quinquennio, a far coesistere campioni di immensa grandezza in un coagulo potente e devastante. Combi, Rosetta, Caligaris, Varglien I, Monti, Bertolini, Munerati, Cesarini, Borel II, Ferrari, Orsi: è, forse, la più grande Juve di sempre; tutti la ricordano. Pochi, invece, ne ricordano il nome dell'allenatore, quel Carlo Carcano che con saggezza, polso fermo e conoscenze tecniche di prim'ordine, ne guida il cammino. Vive dietro le quinte, lasciando il palcoscenico agli altri, ma è il grande regista del quinquennio.


LA "STORIA" DEL 1934

Il quarto centro consecutivo della Juve passa quasi inosservato, così come la seconda Mitropa conquistata dal Bologna e la conferma di Borel tra i cannonieri (32 gol!). E' la Nazionale a tenere banco, nei Mondiali vinti dal Fascio. Racconta Carosio: "Auspice del clima littorio gli italiani, forgiati dal Duce nel culto di Roma antica, esultano per le immancabili vittorie": Siamo all'apoteosi. Soprattutto quando, dopo aver superato Grecia, Usa, Spagna, Austria e Cecoslovacchia, il 10 giugno, capitan Combi alza al cielo la Coppa del Mondo. Sono Orsi e Schiavio a mettere a segno i gol della vittoria. Vittoria che fa passare in secondo piano i problemi del Paese. Altro exploit azzurro a novembre: quelli che passano alla storia come "i leoni di Highbury" perdono di misura in Inghilterra al termine di una vera e propria battaglia.

(Palla al Triso)

 


Nessun commento:

Posta un commento

Nuova Champions League: istruzioni per l'uso

  Con la stagione 2024-2025 prenderà vita la nuova formula della Champions League, dalla quale sparirà la prima fase a gironi da quattro squ...