Lettori fissi

domenica 21 aprile 2024

Una coppa con la data di scadenza


 

La Coppa del Mondo Fifa, che dalla rassegna del 1974 tenutasi in Germania ha preso il posto della Coppa Rimet, è nata con caratteristiche diverse rispetto alla sua progenitrice. Mentre infatti la Coppa ideata dal dirigente francese era stata destinata in maniera definitiva alla nazionale che per prima fosse riuscita a conquistarla per tre volte, anche non consecutive, e quindi divenne proprietà eslusiva del Brasile, vincente nel 1958, 1962 e 1970, il nuovo trofeo non necessita di dover essere oggetto di vittorie plurime ma ha comunque una sua data "di scadenza" tassativamente definita.

Al termine dei Mondiali che si giocheranno nel 2038, in occasione del proprio 64° compleanno, infatti, la coppa, ideata e disegnata dall'orafo e scultore italiano Silvio Gazzaniga e prodotta dall'azienda Bertoni Srl di Paderno Dugnano, nel milanese, dovrebbe andare in pensione in quanto lo spazio dove poter inserire i nominativi delle nazioni vincenti andranno esauriti. Resta però un punto interrogativo, in quanto al termine dei Mondiali russi del 2018, il vecchio disco alla base del trofeo è stato sostituito con uno nuovo e i nomi dei vincitori su di esso sono stati riorganizzati sotto forma di spirale, in modo da avere più spazio per accogliere i nominativi delle future nazionali vincenti. 

(Palla al Triso)

Nessun commento:

Posta un commento

FormAzione Allenatori a Casalnoceto: edizione 2024

(Nella foto: un'immagine dell'edizione 2023) E' stato defintivamente ufficializzato il programma dell'edizione 2024 dell'...