Lettori fissi

mercoledì 1 maggio 2024

Juvecentus: 1944 - Quarantottesima puntata



Lucidio Sentimenti

Oggi ci si sorprende quando si legge sull'Almanacco Panini che Rampulla, nella sua splendida carriera di portiere, ha messo a segno anche una rete, o se oltre oceano il massiccio Chilavert mette dentro valanghe di gol su rigore o su punizione. Già cinquant'anni fa c'è stato chi li ha preceduti. Un portierino piccolo, ma con la dinamite nelle gambe e una bomba al posto dei reni: "Cochi" Sentimenti, quarto di una stirpe di fratelli, tutti calciatori di successo. Nella Juve (nella quale per la verità, viene anche schierato all'ala destra) segna 5 gol, ma è nel Modena che... esagera, con 22 segnature in due anni! Non è uno di quei portieri "volanti", tanto cari a chi, per il ruolo, predilige i saltimbanchi un po' folli, tutt'altro. E' sempre perfettamente piazzato, dotato di un senso della posizione eccezionale. Un altro aneddoto molto particolare è legato alla carriera di Sentimenti IV (come lo ricordano gli archivi). L'11 maggio 1947, a Torino, la Nazionale azzurra incontra, in un'amichevole di grande prestigio, l'Ungheria, dominatrice del periodo: in campo scendono ben dieci giocatori del "grande Torino", l'unico non granata è il portiere. E' Sentimenti IV.


LA "STORIA" DEL 1944

L'attività ufficiale è ferma. Si gioca qualcosa solo al nord, poichè il centro-sud è occupato dalle truppe alleate. In quello che verrà definito "campionato di guerra", e che non verrà mai ufficialmente considerato valido a tutti gli effetti, partecipano squadre improvvisate, nate attorno a varie realtà industriali. La Juve si chiama Juve Cisitalia, il Torino diventa Torino Fiat (toh!) e costruisce la sua super squadra proprio grazie ai libretti di lavoro, che permettono di muoversi liberamente, elargiti dalla famiglia Agnelli. Alle finali giungono Venezia, Torino, Vigili del Fuoco di La Spezia, Ambrosiana, Ampelea e Montecatini: trionfano gli spezzini. L'Italia, da parte sua, sta soffrendo la guerra civile, con le giornate di Anzio e Cassino e l'avanzata degli Alleati.

(Palla al Triso)


Nessun commento:

Posta un commento

A volte ritornano!

  Non riesco, sono troppi i motivi che mi portano a ridare vita a "Palla al Triso". Per primo l'affetto, la simpatia, l'in...