Lettori fissi

venerdì 3 maggio 2024

Juvecentus: 1946 - Cinquantesima puntata

 


Silvio Piola

Vale per lui quello che abbiamo detto di Peppino Meazza. Silvione, nella storia della Juve, ci entra quando è ormai considerato sul viale del tramonto (e invece nel '52 finirà ancora in Nazionale!), carico di gloria e di acciacchi. Si ferma due anni e segna ben 26 reti, zittendo, col suo gioco agile e potente, con le sue acrobazie spericolate, con le sue botte terrificanti, le cassandre che lo davano per finito. Con i tifosi è subito amore: l'esordio è Juve-Toro e i bianconeri vincono con un suo gol. Non poteva cominciare meglio! E di gol ne segna sempre tanti, sia in Nazionale che in campionato. Con 290 segnature è il recordman assoluto della Serie A; qualcuno, negli anni ha tentato di avvicinarsi, a nessuno è riuscito di superarlo (e chissà se qualche "marziano" ci riuscirà mai in futuro). La cosa che più sorprende nella fantastica e lunghissima carriera di questo grande campione, è rappresentata dal fatto che, pur essendo per anni uno dei giocatori più forti e appetiti del mondo calcistico italiano, non sia mai riuscito a fregiarsi di uno scudetto.


LA "STORIA" DEL 1946

Tra tutte quelle macerie e con quella fame figlia di cinque anni di sacrifici, povertà, paura e distruzione, c'è ancora qualcuno che ha voglia di dare calci a un pallone? Evidentemente sì, considerato che l'attività ufficiale riprende, per assegnare al Torino uno scudetto vinto su 25 partecipanti divise, a causa delle difficoltà di trasferimento in una nazione segnata dalla guerra, in un girone Alta Italia e in uno Centro-Sud. Nel girone finale, con le quattro migliori di ogni gruppo, il dominio del nord è schiacciante. E' già il Grande Torino, che val la pena ricordare: Bacigalupo, Ballarin, Maroso, Castigliano, Rigamonti, Grezar, Ossola, Loik, Gabetto, Mazzola, Ferraris II.

(Palla al Triso)



Nessun commento:

Posta un commento

A volte ritornano!

  Non riesco, sono troppi i motivi che mi portano a ridare vita a "Palla al Triso". Per primo l'affetto, la simpatia, l'in...