Lettori fissi

sabato 18 maggio 2024

Juvecentus: 1961 - Sessantacinquesima puntata


Sergio Cervato

Non sono ancora i tempi di attuale acerrima rivalità tra le due tifoserie ma il passaggio di Cervato, fedelissimo viola, dalla Fiorentina alla Juve non lascia del tutto indifferenti i sostenitori della squadra del giglio. Tutto, però, si limita a un po' di rabbia nel momento dell'annuncio ufficiale, anche in considerazione del fatto che quel quasi trentenne, sempre più soggetto a contratture e strappi muscolari, sembra ormai inesorabilmente avviato a un prematuro tramonto. La velocità e l'intelligenza gli permettono invece di brillare ancora per alcuni campionati, conditi da prestazioni sempre molto positive e da parecchie reti, conseguenza di un tiro potente e preciso, soprattutto in occasione dei calci piazzati. Dopo essere stato una bandiera della società toscana riesce a conquistarsi sul campo i galloni del leader anche nell'avventura in bianconero. Torna pure in Nazionale, più forte di tutto e di tutti. Probabilmente a Firenze qualcuno comincia a rendersi conto che, lungi dall'aver tirato un bidone a Madama, sia stato consegnato ai bianconeri un fior di campione.


LA "STORIA" DEL 1961

E' ancora superJuve, nonostante i quattro mister che si susseguono in panchina (Cesarini, Parola, Gren, ancora Parola), mentre la Coppa Italia va alla Fiorentina di Albertosi e Hamrin. I toscani si aggiudicano anche la prima edizione della Coppa delle Coppe, trofeo che premia i vincitori della coppa nazionale. Altra novità è la Coppa delle Fiere (originariamente aperta alle squadre la cui città sia sede di fiera e per due volte vinta dal Barcellona): va alla Roma. Il dominio italiano è ampliato anche dalla conquista della Mitropa Cup da parte del Bologna. Resta un sogno la Coppa dei Campioni, che, per la prima volta, i portoghesi del Benfica strappano al Real. Il Pallone d'Oro arriva in Italia: se lo aggiudica lo juventino Sivori, che precede il neo nerazzurro Suarez.

(Palla al Triso)

 

 



Nessun commento:

Posta un commento

Cinquant'anni di tifo

  "A conclusione dei festeggiamenti per il 50° anniversario di fondazione degli Ultras, domani, prima della partita, il capitano dei ...