Lettori fissi

sabato 18 maggio 2024

FormAzione Allenatori a Casalnoceto: edizione 2024


(Nella foto: un'immagine dell'edizione 2023)


E' stato defintivamente ufficializzato il programma dell'edizione 2024 dell'appuntamento "FormAzione per l'allenatore", organizzato dall'ASD Casalnoceto, in collaborazione con l'Associazione Italiana Allenatori Calcio di Alessandria, Milano e Pavia. Il filo conduttore sarà "Le nuove frontiere del calcio moderno" e a discuterne e a spiegarne dinamiche e percorsi saranno "docenti" di assoluto rilievo del panorama sportivo nazionale. 

La giornata, che si terrà sul campo sportivo e nel salone incontri del Comune di Casalnoceto sabato 15 giugno prossimo, avrà inizio alle ore 8, quando inizierà la procedura di registrazione dei partecipanti, mentre l'inizio dei lavori sarà alle ore 9, con il benvenuto ufficiale e i saluti istituzionali.

Dalle 9.30 ci si sposterà sul terreno di gioco per procedere a una serie di lezioni sul campo tenute da figure che sono punti di riferimento importanti del mondo calcistico nazionale: si inizierà con Armando Caligaris (Preparatore atletico del Genoa), che svolgerà un intervento sul "Potenziamento degli stati attentivi del calciatore"; alle 10 sarà il turno di Gianluca Polistina (Collaboratore tecnico del Monza), che tratterà del "Significato della tecnica e la sua sinergia"; sempre sul campo, alle 10.30, interverrà poi Gigi Ragno (Allenatore dei portieri del Milan), chiamato a trattare un tema quanto mai attuale come quello del "Portiere come primo attaccante".

Dopo una breve interruzione, i lavori riprenderanno alle 11.15, sempre sul campo, con Giancarlo Camolese (Allenatore Uefa Pro e Vicepresidente Nazionale dell'AIAC), con "Rondos e giochi di posizione"; la mattina di lavoro s chiuderà con l'intervento, che inizierà alle 11.45, di Antonino Asta (Allenatore Uefa Pro e Consigliere Nazionale dell'AIAC), col tema "Didattica dell'uno contro uno difensivo".

Pausa pranzo con inizio alle 12.30, per riprendere poi i lavori in aula a partire dalle 14 con l'intervento dell'Avvocato Pierluigi Vossi, Vicepresidente dell'AIAC, che tratterà un tema particolarmente delicato quale "L'istruttore di calcio a tutela dei minori". Gli farà seguito, dalle ore 14.30, Armando Caligaris, chiamato a spiegare se "Siamo sicuri che lo sport faccia sempre bene?"; alle 15, tornerà Gianluca Polistina a parlare del "Significato della tecnica e la sua sinergia", traducendo in teoria ciò che già avrà proposto sul campo; chiuderà gli interventi, a partire dalle 15.30, Giancarlo Camolese, sviluppando il concetto dei "Mezzi di allenamento".

La chiusura dei lavori è prevista verso le 17.

I nomi dei relatori e i temi che verranno trattati lasciano presumere, così come già era stato nella prima edizione, un afflusso notevole di partecipanti: per questo motivo gli organizzatori invitano tutti coloro che fossero intenzionati a essere presenti di procedere alla richiesta di accredito attraverso mail (info.asdcasalnoceto@gmail.com); whatsapp (346.5174166); telefono (0131.809172 - Comune di Casalnoceto).

(Palla al Triso)

Nessun commento:

Posta un commento

Sheqi ritorna al Castellazzo

  Eno Sheqi, la punta chiamata in estate dall'allora Asca per vestire la maglia numero nove, proventiente dal Castellazzo, torna a vesti...