Lettori fissi

domenica 19 maggio 2024

Juvecentus: 1962 - Sessantaseiesima puntata


 

Gianfranco Leoncini

Se fosse nato in Olanda qualche anno dopo si sarebbe sicuramente chiamato Neeskens. Nella Juventus proletaria e dedita al "movimiento" predicato da Heriberto, Leoncini è il motore, la dinamo da cui non si può prescindere per accendere le luci della squadra. Giocatore generoso e dotato di una forza di volontà sorprendente, è in grado di percorrere, ogni partita, quantità industriali di chilometri, senza risparmiare fiato e sudore. Sa di non possedere piedi particolarmente felici o di non avere nel proprio bagaglio tecnico qualità da giocoliere, per cui ha sempre fatto dell'applicazione e dell'impegno le proprie bandiere. Non poco, se si considera che riesce a vestire la maglia bianconera in 289 gare di campionato: cifre degne di grandi campioni. Il tutto, per di più, col contorno di 21 reti, un contributo importante anche sotto porta, dove il più delle volte arriva dopo incredibili sgroppate e con la lucidità ridotta al lumicino. Rappresenta un vero esempio per una generazione intera di giocatori, amato dai compagni e dai tifosi, che avrebbero sempre voluto in campo... undici Leoncini!

 

LA "STORIA" DEL 1962

Il Benfica si conferma sul tetto d'Europa, mentre una sorpresa, il cecoslovacco Josef Masopust, vince il Pallone d'Oro. La Spagna domina le... coppe minori: Coppa Coppe all'Atletico Madrid e Coppa Fiere al Valencia. In Cile si gioca il Mondiale, da cui gli Azzurri escono con le ossa rotte, in tutti i sensi. Proprio contro i padroni di casa, l'arbitro inglese Aston è testimone consenziente di un'assurda gazzarra, fatta di calci, sputi e colpi bassi. Torniamo a casa e il Brasile raddoppia. Ci consoliamo con il Milan campione d'Italia e con il Napoli, squadra di B, che vince la Coppa Italia, grazie ai gol di Tacchi, Altafini e Milani si dividono il trono di re dei bomber, mentre Edmondo Fabbri assume le redini della Nazionale.

(Palla al Triso)

 

 


Nessun commento:

Posta un commento

Calcio Camminato: Alessandria vince

  Due importanti successi per le squadre alessandrine partecipanti ai campionati FIGC di Calcio Camminato. Nella categoria Over 50 il Cristo...