Lettori fissi

mercoledì 22 maggio 2024

Juvecentus: 1965 - Sessantanovesima puntata

 

 

Luis Del Sol

Eccolo il giocatore tipo della Juventus di Heriberto Herrera. Lo chiamano "il postino", perchè lui assolve al suo compito senza battere ciglio, trottando, con quel passo che sembra sempre uguale, per tutti i novanta minuti. E' il prototipo del centrocampista moderno, fatto di tanta corsa ma estremamente razionale e dotato di stile e di classe. Prima di arrivare a essere il motore della Juve per ben 228 partite, lo è nel grande Real, scudiero fedele di molti campioni. A Torino deve essere l'uno e l'altro, scudiero e campione, e non si tira sicuramente indietro, riuscendo a essere per anni un saldissimo punto di riferimento. Come tutti gli spagnoli è estremamente orgoglioso. In una partita, contrapposto a Suarez (ex Barcellona), e presentato alla stampa come il brutto anatroccolo rispetto al cigno nerazzurro, si pone come obiettivo di far rimangiare quelle dichiarazioni. Segna due gol, mette in mostra passaggi millimetrici, compie recuperi prodigiosi e diverte con dribbling ubriacanti. La Juve vince 4 a 1 e Suarez, come le stelle, rimane a guardare!


LA "STORIA" DEL 1965

E' l'anno magico della Milano nerazzurra. L'apoteosi del "mago" Herrera. Vincere il campionato italiano è quasi una formalità, tanto da concedersi il lusso di lasciare alla Juve la Coppa Italia. Ma è fuori dai confini che una squadra tutta catenaccio e contropiede fa vedere le cose migliori. Trionfa in Europa, confermandosi in Coppa Campioni dopo aver superato in finale il Benfica. Dimostra di avere un conto aperto con gli argentini dell'Independiente, strappando loro, ancora una volta, la Coppa Intercontinentale. L'unico neo della stagione (se così si può dire!) è il Pallone d'Oro, assegnato al portoghese Eusebio, capace di entusiasmare più dei nerazzurri Facchetti e Suarez, finiti alle sue spalle. La Federcalcio dice basta agli stranieri. Frontiere chiuse.

(Palla al Triso)


Nessun commento:

Posta un commento

Calcio Camminato: Alessandria vince

  Due importanti successi per le squadre alessandrine partecipanti ai campionati FIGC di Calcio Camminato. Nella categoria Over 50 il Cristo...