Lettori fissi

venerdì 24 maggio 2024

Juvecentus: 1967 - Settantunesima puntata


 

Giampaolo Menichelli

Il Menichelli più famoso del mondo dello sport è sicuramente il fratello Franco, medaglia d'oro olimpica nella ginnastica. Lui, comunque, un suo spazio importante riesce a ritagliarselo. E' per anni l'ala sinistra di una Juve che fa dell'impegno e del sacrificio il suo credo e il romano Menichelli, ottimo atleta, dotato di uno spunto in velocità di tutto rispetto, in una squadra del genere si trova perfettamente a suo agio. Con la maglia bianconera gioca 144 partite in A, con la ciliegina di 40 reti segnate, ma moltissime sono quelle che fa segnare a chi abbia la fortuna di essere suo compagno di linea. A decine i suoi cross spiovono a centro area, inviti golosissimi per i bomber abituati a stazionare al cenro dell'area avversaria. Arriva anche agli onori della Nazionale, a dimostrazione del fatto che, alle riconsciute doti di combattente, abbina qualità tecniche di prim'ordine. Non è stato uno dei grandissimi ma quando lascia la Juve molti lo rimpiangeranno a lungo.


LA "STORIA" DEL 1967

Il Pallone d'Oro torna all'est, grazie ai tocchi vellutati dell'ungherese Florian Albert, stella del Ferencvaros. La Coppa dei Campioni è appannaggio degli scozzesi del Celtic che, in finale, superano una squadra nerazzurra "che più cotta non si può". E infatti, pochi giorni dopo l'ultimo atto di coppa, gli uomini di Herrera perdono anche a Mantova, con colossale papera del portiere Sarti, e lasciano lo scudetto nelle mani della Juventus più operaia di sempre, i cui punti di forza sono i Del Sol e i Bercellino, i Leoncini e i Menichelli: non artisti del pallone ma concreti professionisti. La Coppa Italia se la porta a casa il Milan, mentre un nome nuovo assurge al titolo di capocannoniere: Gigi Riva, rombo di tuono!

(Palla al Triso)

 



Nessun commento:

Posta un commento

Tre soli pareggi

    Risultati delle partite dei tornei Under 19 Juniores disputate oggi Juniores Nazionali Derthona-Lavagnese   2-0  Juniores Regionali Acca...