Lettori fissi

sabato 25 maggio 2024

Juvecentus: 1968 - Settantaduesima puntata


 

Sidney Cunha "Cinesinho"

Da che serie di incroci sia uscito lo spiegheranno forse un giorno i maghi della genetica: colorito tipico degli indiani di Calcutta, occhi a mandorla, documenti e passaporto brasiliani. Sempre loro, poi, ci dovranno spiegare come un tipo del genere, grassottello, trotterellante, all'apparenza lento, e quindi poco indicato per emergere come calciatore, sia riuscito a eccellere ai massimi livelli. Forse il segreto sta tutto in quei piedi... d'oro, in quella capacità di partire in dribbling ubriacanti, nel fatto di aver incontrato sulla propria strada Heriberto Herrera, il tecnico che non ama i giocolieri e le primedonne ma che capisce l'importanza di questo ometto scombinato nell'economia della propria squadra. HH2 lo torchia a dovere, gli strizza fino all'ultima goccia di sudore, lo costringe a diventare un atleta: Cinesinho comprende che si tratta di un sacrificio che deve essere fatto e anche questa disponibilità è segno di grandezza.


LA "STORIA" DEL 1968

Un po' di fortuna non guasta mai. Si giocano gli Europei, in Italia. In semifinale incontriamo l'Urss e, dopo una partita giocata all spasimo, è parità. Non esistono ancora i rigori: ci si affida alla monetina! Il destino si tinge d'azzurro e la doppia finale con la Jugoslavia riconsegna l'Italia agli onori di un trionfo dopo trant'anni esatti. Intanto il Milan di Rocco domina in Italia (primo in campionato e Prati cannoniere) e in Europa, aggiudicandosi la Coppa Coppe. La Coppa Campioni va per la prima volta in Inghilterra, al Manchester United, guidato dall'estro e dalla follia di George Best, strambo Pallone d'Oro. Le Olimpiadi di Città del Messico, infine, decretano la vittoria dell'Ungheria, ma, si sa, i Paesi dell'Est trionfano camuffati da finti dilettanti.

(Palla al Triso)

 



 


Nessun commento:

Posta un commento

Tre soli pareggi

    Risultati delle partite dei tornei Under 19 Juniores disputate oggi Juniores Nazionali Derthona-Lavagnese   2-0  Juniores Regionali Acca...