Lettori fissi

mercoledì 29 maggio 2024

Juvecentus: 1972 - Settantaseiesima puntata


 

Helmut Haller

Se questo tedescone rotondo e rubicondo fosse cresciuto caratterialmente così come è diventato grande sotto il punto di vista tecnico, staremmo a parlare di uno dei più grandi calciatori mai esistiti! E' indubbiamente un fuoriclasse, capace nelle giornate di vena, di illuminare il gioco della squadra e di valere, da solo, il prezzo del biglietto. Con la palla tra i piedi è immenso, ma rimarrà sempre un bambinone, incapace di gestirsi e di amministrare la propria attività e la propria vita. A fare quello, d'altronde, ci pensa la moglie Waltraud, una valchiria scolpita nel granito che ha fatto del marito il giocattolo preferito e lo tiene in una sorta di "sudditanza", tanto da bloccarne a volte gli estri e gli entusiasmi. Nonostante Waltraud, comunque, Haller regala ai tifosi bianconeri più di cento partite godibilissime. Dirà di lui Furino, uno che la sa lunga: "Faceva cose eccezionali a profitto di tutti, che è il modo vero e assoluto di essere fuoriclasse". Parola di capitano.


LA "STORIA" DEL 1972

Nel luglio del '71 Giampiero Boniperti è stato acclamato presidente della Juventus: nel '72 comincia a raccogliere trionfi (e saranno tantissimi!). E' subito scudetto. La Coppa Italia va al Milan, il trono dei bomber a Boninsegna: le milanesi dovranno abituarsi a un ruolo da comprimarie. In Europa il dominio dell'Ajax è talmente grande che il più importante giornale sportivo olandese, pur di far raccogliere allori a Cruijff e compagni, si inventa la SuperCoppa Europea, da giocarsi tra chi vince in Coppa Campioni e chi trionfa in Coppa Coppe. La prima volta è, manco a dirlo, dell'Ajax. Le Olimpiadi di Monaco di Baviera, vanno alla Polonia, la Coppa Europa alla Germania Ovest e il migliore di tutti è kaiser Franz Beckenbauer.

(Palla al Triso)


Nessun commento:

Posta un commento

La storia del tifo in immagini

  Biglietti di ingresso in tutti gli stadi d'Italia, sciarpe, manifesti, una marea di fotografie e poi un video su cui scorrono azioni d...