Lettori fissi

mercoledì 29 maggio 2024

Il nostro calcio: Festa provinciale del Calcio Giovanile


 

Marco Giacobone, delegato provinciale della Federazione, è già stato nostro ospite, oggi abbiamo voluto riaverlo con noi perchè ci deve parlare di una grande iniziativa che si terrà venerdì prossimo.

Sì, venerdì 31 maggio si terrà la seconda edizione della Festa del calcio giovanile, bello incontro di fine anno per tutte le società della provincia di Alessandria, dedicato all'Attività di Base, quindi per i piccoli calciatori nati tra il 2011 e il 2019. 

Inizio alle 19 e poi...

Le società si ritroveranno alle 18.30, la sfilata sul terreno del Moccagatta inizierà per le 19.30 e alla sfilata parteciperanno tutte le squadre che hanno partecipato ai tornei dell'Attività di Base; poi i Primi Calci, 2015 e 2016 verranno scherati in campo perchè parteciperanno a una successiva fase ludica, mentre tutti gli altri prenderanno posto in rettilineo, di fronte alla tribuna centrale.

Teatro di questa festa sarà quindi il Moccagatta? 

Per il secondo anno ringraziamo il Comune di Alessandria che ci ha consentito la possibilità di utilizzare lo stadio, che rappresenta un motivo di orgoglio in più per tutti i nostri piccoli calciatori. Lo stadio accoglierà calciatori, dirigenti, famiglie e pubblico tutti a fare da cornice a questa bellissima manifestazione.

Sono annunciati anche ospiti importanti...

Saranno con noi i mister Antonino Asta e Giancarlo Camolese, presenti grazie all'interessamento dell'Associazione Italiana Allenatori di Calcio, ma anche il presidente regionale della FIGC, Mauro Foschia, e alcune autorità politiche sia locali che regionali e nazionali, chiamati a parlare solo e unicamente di sport e di quanto lo sport possa fare bene!

Premiazione per alcune squadre che hanno ottenuto importanti vittorie in questa stagione appena conclusa e alcuni dirigenti "meritevoli".

Premieremo le squadre vincenti nelle categorie delle varie annate Under 14, 15, 16 e 17, la Rappresentativa Provinciale Under 14 e sei dirigenti di società che in questi anni si sono contraddistinti particolarmente.

Esuliamo un attimo dal discorso festa. La Federazione in questi ultimi tempi ha aperto uno spazio importante per il Calcio Camminato: partirà nei prossimi giorno il primo torneo regionale ufficiale.

Il Calcio Camminato è ufficialmente FIGC! Da qualche anno i "camminatori" sono attivi e ora la Federazione ne ha sancito ufficialmente l'attività.

Hai citato la Rappresentativa Under 14, bella esperienza!

Purtroppo non ci siamo qualificati per le finali anche se i ragazzi lo avrebbero meritato. E' stata una bellissima esperienza, che ha dato grandissime soddisfazioni, sia a livello tecnico che umano. E probabilmente dal prossimo anno anche le altre categorie potranno vivere l'esperienza di questa "nazionale"!

Marco Giacobone, rinnoviamo l'invito!

Tutti gli appassionati di sport e di calcio, ingresso gratuito al Moccagatta, venerdì 31 maggio dalle 19 fino a chiusura di manifestazione. Consiglio di essere presenti prima delle 20 perchè alle 20 ci sarà la cerimonia dell'Inno Nazionale, cantato da una giovane alessandrina, accompagnata dalla tromba di un allievo del Conservatorio: sarà una bellissima emozione!

(Palla al Triso)


Nessun commento:

Posta un commento

Tre soli pareggi

    Risultati delle partite dei tornei Under 19 Juniores disputate oggi Juniores Nazionali Derthona-Lavagnese   2-0  Juniores Regionali Acca...