Lettori fissi

giovedì 30 maggio 2024

Juvecentus: 1973 - Settantasettesima puntata


 

Francesco Morini

Ma quante braccia e gambe ha questo toscanaccio, nemico giurato dei bomber di tutta Italia? Quando sembra di averlo fatto fuori, ecco spuntare una gamba, un piede, una mano, un gomito: non è un uomo, è una piovra dotata di centinaia di tentacoli, tutti protesi a quell'unico scopo, impedire al proprio avversario di andare a rete. E ci riesce quasi sempre. E' sicuramente uno degli stopper più forti e affidabili che abbiano mai preso parte al campionato italiano. Lo chiamano "Morgan il corsaro", per la spietatezza con cui marca l'avversario, per la grinta con cui entra in campo, per quel suo voler giocare sempre e comunque, anche tutto rotto, tutto fasciato, febbricitante o influenzato: in campo passa tutto! Vince cinque scudetti, gioca 256 partite di campionato, poi se ne vola in Canada, per un'esperienza nel calcio americano e per imparare la lingua. Rientrato dall'avventura di Toronto, prende parte al corso da manager di Coverciano, trampolino di lancio per una nuova avventura nella sua Juve, questa volta da dirigente. Con la stessa grinta, con la stessa voglia di far vedere a tutti chi sia "Morgan".


LA "STORIA" DEL 1973

Quella del 14 novembre resterà una pietra miliare nella storia del calcio azzurro. A Wembley si gioca Inghilterra-Italia: per 80 minuti subiamo gli attacchi inglesi, con un super Zoff sugli scudi. Contropiede sulla destra, con Chinaglia che si ingobbisce nella sua corsa potente e mette al centro, il portiere Shilton è un po' goffo e smanaccia: arriva Capello, che svirgola la palla che, con una lentezza esasperante, entra in rete. E' l'ottantaseiesimo. Per la prima volta l'Italia sbanca Wembley! Intanto la Juve raddoppia nella corsa allo scudetto, lasciando al Milan Coppa Italia e Coppa Coppe. Re del gol sono ben tre: Savoldi, Rivera e Pulici. Pallone d'Oro è ancora Cruijff, con Zoff secondo (e per un poriere non è poco!).

(Palla al Triso)


Nessun commento:

Posta un commento

Tre soli pareggi

    Risultati delle partite dei tornei Under 19 Juniores disputate oggi Juniores Nazionali Derthona-Lavagnese   2-0  Juniores Regionali Acca...