Lettori fissi

venerdì 10 maggio 2024

Reti a... catinelle!


 

Archibald Gerald Thompson e Nicky Vitolio Salapu. Chi sono costoro?

Il primo è un appassionato di pesca d'altura, l'altro oggi è un ingegnere. Persone comuni, accomunate da un record. L'uno in positivo, l'altro in negativo.

Thompson era il centravanti dell'Australia che l'11 aprile 2001, a Coffs Harbour, nel Nuovo Galles del Sud, segnò ben 13 reti in una partita sola; Salapu era il portiere avversario, numero uno delle Samoa Americane, che in quella stessa partita piegò la schiena per raccogliere palloni finiti alle sue spalle per ben 31 volte!

In ballo ci sono le qualificazioni per i Mondiali nippo-coreani del 2002 e le due nazionali, chiamate a giocarsi un posto in un girone che comprendeva anche Tonga, Samoa  e Figi, chiusero la gara con il risultato record di 31 a 0!

Disastroso il percorso delle Samoa Americane, sconfitte anche da Tonga per 5 a 0, da Samoa per 8 a 0 e da Figi per 13 a 0; mentre per i parametri oceanici l'Australia doveva essere considerata una super-corazzata: solo due giorni prima della sfida dei record, infatti, i canguri avevano superato Tonga per 22 a 0.

(Palla al Triso)

Nessun commento:

Posta un commento

A volte ritornano!

  Non riesco, sono troppi i motivi che mi portano a ridare vita a "Palla al Triso". Per primo l'affetto, la simpatia, l'in...