Purtroppo i risultati dell'ultima giornata del Girone A di Serie D (soprattutto la vittoria della Vogherese sull'RG Ticino) hanno decretato il... crollo del Piemonte nella classifica finale. Infatti, oltre alle già retrocesse Pont Donnaz e Borgosesia, dovranno confrontarsi ai play-out, per stabilire le altre due retrocessioni, Derthona-Alba Calcio e Chieri-Pinerolo: ancora altre due piemontesi, quindi, saranno destinate a scendere di categoria.
Le quattro retrocessioni totali porteranno, a cascata, conseguenze devastanti sulle speranze e possibilità di promozione al campionato superiore di tutte le squadre che si sono garantite i play-off, dall'Eccellenza alla Terza Categoria.
Ora, dunque, dai play-off dei due gironi di Eccellenza emergerà una squadra che prenderà poi parte ai play-off nazionali. Mentre nel girone A saranno Oleggio-Biellese e Pro Novara-Volpiano Pianese a giocarsi l'accesso alla finalissima regionale; nel girone B Cuneo-Acqui stabilirà chi dovrà affrontare il Fossano di mister Alberto Merlo (già qualificato in virtù degli 11 punti di vantaggio sulla quinta).
La categoria maggiormente danneggiata dall'en-plein di retrocessioni "piemontesi" sarà la Promozione. I play-off si terranno comunque e vedranno impegnate per la nostra provincia il Città di Casale (contro il LG Trino) e Arquatese-Gaviese (scontro fratricida!). Chi si qualificherà in questi due gironi, insieme alle vincenti degli altri due gruppi, formeranno un ulteriore girone finale per determinare una classifica della quale si potrà eventualmente tenere conto in caso fosse necessario ammettere società non aventi diritto al campionato di Eccellenza. Un lungo cammino senza alcuna garanzia di promozione!
La Prima Categoria darà vita con le vincenti dei play-off di ognuno dei sette gironi regionali a un quadrangolare e un triangolare: le due vincenti e la seconda classificata nel quadrangolare saliranno in Promozione. A livello provinciale saranno quindi impegnate Frugarolese e Costigliole, con la vincente che andrà a prender parte al triangolare.
Tre squadre saliranno dalla Seconda alla Prima Categoria. Le vincenti dei play-off degli otto gironi verranno inserite in due quadrangolari: le vincenti saliranno direttamente, mentre le due seconde si sfideranno per il posto vacante. Saranno Spinettese-Castelnovese e Casalnoceto-Viguzzolese a giocarsi le loro carte nelle sfide del girone per accedere ai quadrangolari.
Infine la Terza Categoria. Garbagna-Fortuna Melior e Merella-Villaromagnano dovranno stabilire il nome della squadra che entrerà nel turno successivo con le vincenti degli altri gironi. Alla fine una sola salirà.
(Palla al Triso)

Nessun commento:
Posta un commento