Lettori fissi

sabato 29 giugno 2024

Da Via Oberdan alla Serie A


 

Ne abbiamo parlato con amici di lunga data, con sportivi, con sindaci del presente e del passato, anche con giovani desiderosi di conoscere i "segreti" della gioventù dei loro padri o dei loro nonni. Con Alessandro Dutto, titolare di ArabAFenice, la casa editrice che da sempre ha accompagnato le esperienze "letterarie" di Mirko Ferretti, abbiamo presentato "I ragazzi di Via Oberdan", una... storia di storie di quasi ottant'anni fa, piena di giochi, di amicizia, di passioni, di fame. Fame di vivere ma anche di quella fame meno prosaica e molto più fisica derivante dalle conseguenze di una guerra vissuta in maniera quasi inconsapevole ma temuta e sofferta.

A Mirko piace raccontare e raccontarsi, perdersi nei ricordi di mille avventure, che siano calcistiche o di vita non importa, la cosa importante e far riemergere dal vissuto di quegli anni il piacere di momenti vissuti con entusiasmo, passione, con la gioia di un bambino, poi di un ragazzo e infine di un uomo che ha consapevolezza di aver "riempito" la propria vita di cose belle, degne di non essere mai dimenticate.

E così, dopo "Una vita da secondo", "Il calcio visto da dentro" e "Compagni di squadra, compagni di vita", è arrivato anche questo "I ragazzi di Via Oberdan". Ma non è finita. In autunno verrà presentata un'ultima fatica (ma dire ultima, con Mirko, è sempre un azzardo!) e ArabAFenice proporrà "Com'era bello il mio Fila!", una storia, anche in questo caso densa di ricordi e di personaggi, dedicata al mitico stadio che ospitava le partite del Grande Torino. 

(Palla al Triso) 

Nessun commento:

Posta un commento

Luca Davini, importante ingresso in società

  L'avvocato Luca Davini entra ufficialmente nello staff direttivo della FC Alessandria con l'incarico di Club Manager e Brand Ambas...