Lettori fissi

lunedì 24 giugno 2024

I trofei dei Grigi al Museo


C'è il trofeo della promozione in Serie B, la Coppa conquistata nel 1949 dalla Juniores campione d'Italia, la Coppa Italia del 2018 e quella Semiprofessionisti del 1972-73, conquistata da Pozzani, Di Brino, Musa, Dolso, Maldera, Manueli e Colombo (da sinistra nella foto), ma c'è anche la Coppa della promozione in C1 del 1990-91, quella della promozione dalla D del 2007-2008, la Coppa Disciplina del 1950 e la Stella d'Argento al merito sportivo conferita dal Coni, oltre allo stendardo e alla maxi foto che ritrae i Grigi allo stadio Berta di Firenze nel campionato 1938, che hanno sempre fatto da cornice alla sala riunioni del consiglio della sede.

Da oggi, tutti questi trofei, cimeli della storia grigia fanno parte dei "memorabilia" del Museo Grigio, affidati in custodia per permetterne, in un futuro quanto più possibile prossimo, di esporli a favore di tutti gli appassionati del mondo sportivo, non solo alessandrino.

"Tutto ciò - affermano Sergio Giovannelli e Ciro Cassaneti a nome di Museo Grigio - fa parte della storia del calcio italiano. Siamo estremamente grati al presidente Molinaro e al direttore Maione per la fiducia che hanno voluto dimostrarci, affidandoci la custodia di questi oggetti che rappresentano simbolicamente più di cento anni di storia di una società che ha scritto pagine importanti nel libro del calcio nazionale. Il nostro sogno, ora, è quello di poterli offrire al pubblico."

Sicuramente il gesto compiuto dalla società nei confronti di Museo Grigio, arricchendo in maniera considerevole la... qualità dell'offerta, renderà più agevole la concessione di uno spazio da adibire a mostra permanente: passi in questa direzione erano già stati fatti con l'Amministrazione Comunale. Ora si accelera....

(Palla al Triso) 

Nessun commento:

Posta un commento

Tre soli pareggi

    Risultati delle partite dei tornei Under 19 Juniores disputate oggi Juniores Nazionali Derthona-Lavagnese   2-0  Juniores Regionali Acca...